Vertigine soggettiva

Buon giorno,
qualche tempo fa ho postato una richiesta per aritmie notturne che ho risolto. Ho effettuato holter che non ha rilevato problemi, Su suggerimento anche del curante ho però ripreso un percorso di psicoterapia per ansia e leggera depressione. Sto prendendo Xanax (30 gocce suddivise durante il giorno), ma il problema che ora si presente piuttosto di frequente sono delle vertigini soggettive. Questo sintomo si acuisce nel pomeriggio mentre solitamente la mattina mi sento meglio e non mi capita quasi mai. A questo si aggiunge un formicolio quasi costante al polpaccio e piede sx che durante la notte o mentre cammino non percepisco. Le vertigini però sono la cosa che mi preoccupa di più perchè accadono all'improvviso e pur durando pochi secondi si ripetono nel corso della giornata lasciandomi a volte confusa e ovviamente preoccupata. Sto prendendo in considerazione un consulto neurologico perchè snon davvero spaventata. Questi sintomi possono far pensare a qualcosa di grave? sarebbe meglio un consulto neurologico? ringrazio anticipatamente
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che soffre di ansia ed è in psicoterapia e assume anche benzdiazepine, le vertigini che riferisce potrebbero anche avere un correlato ansioso, cioè essere pseudovertigini, ma prima di arrivare a questa conclusione è doveroso escludere cause organiche per cui una visita neurologica è senz'altro indicata.
Il collega Le dirà poi, in base ai riscontri della visita, come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro