Vertigine e emicrania

buonasera
sono una donna di 42 anni affetta da Rcu, ipotiroidismo e iperprolattinemia senza adenoma che curo con Dostinex (insomma ne ho un po' x tutti...) nonché sono soggetta a frequenti mal di testa con e senza aura.
Preciso che, pur avendo la rcu da quasi 14 anni non ho mai assunto mesalazina; stavo tutto sommato bene e ho avuto rari episodi di scariche con muco e sangue, ma da gennaio sono stata obbligata ad assumerla e qui comincia la problematica che associo al principio attivo: da quando assumo l'Asacol mi capita quasi tutti i giorni di avere x qualche secondo delle vertigini che poi passano subito e immediatamente dopo mi compare mal di testa associato a leggera nausea.
Ciò che mi crea parecchio disagio è la frequenza, immaginate il mio stato d'animo ad avere quasi quotidianamente questo disturbo...nulla di invalidante sia chiaro, ma è un continuo malessere.
Sia il mio medico di base che il mio gastroenterologo sostengono che non "dovrebbe" dipendere dalla mesalazina, ma è da quando l'assumo che ho questi tristi episodi...
Circa 1 anno fa feci la risonanza con contrasto per scongiurare la presenza di un adenoma e non mi fu riscontrato nulla di anomalo.

Chiedo cortesemente un consiglio su quanto esposto che mi procura non poco scoraggiamento.

Auguro una piacevole serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sia la cefalea che la nausea possono essere effetti collaterali della mesalazina, addirittura considerati "comuni".
Le vertigini non sono riportate tra gli effetti indesiderati ma possono essere degli analoghi della cefalea.
Ovviamente non si può stabilire se questo sia il Suo caso ma la coincidenza cronologica con l'assunzione del farmaco ne aumenta di molto le probabilità.
Potrebbe effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, stabilirne le caratteristiche in base alle quali si può "tentare" una terapia di prevenzione, sempre se possibile e se indicata dal collega.
In caso di effetto collaterale del farmaco il successo terapeutico con la profilassi è però dubbio ed incostante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il gentile parere.
Un'ultima cosa...quando mi capita la vertigine sento una sorta di tremore interno alle braccia che mi perdura x diverso tempo e mi rende + faticoso scrivere, ci riesco ma ho una scrittura traballante e incerta.
Spero sia nulla di grave...

Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la regressione spontanea della sintomatologia dopo breve tempo non farebbe pensare malattie importanti ma da questa postazione devo consigliarLe una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
scusate se mi permetto di porvi un'altra mia perplessità: come scritto in precedenza credevo fosse l'Asacol a crearmi i disturbi descritti ma ieri ho avuto l'intuizione di controllare gli effetti collaterali del Dostinex che assumo mezza compressa da 0,5 mg solo la domenica dall' inizio dell' anno (credo non ricordo esattamente quando ho iniziato l'assunzione)
Siccome è da aprile che soffro quotidianamente anche di edema alle gambe, ho letto sul bugiardino che la cabergolina può provocare anche mal di testa, vertigini ed, appunto, edema alle gambe...
non potrebbe essere il dostinex a scatenarmi questi problemi?

ringrazio davvero per la cordialità e la paziente disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cefalea e le vertigini sono effetti collaterali molto comuni del dostinex, mentre gli edemi periferici non sono comuni ma possibili, per cui anche il dostinex potrebbe essere responsabile dei sintomi che menziona, ovviamente in teoria.
Per quanto riguarda l'edema alle gambe si deve escludere l'origine cardiaca, pertanto è consigliata una visita cardiologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio per la Sua pazienza e la Sua gentilezza...
avevo pensato ad un ecocardiogramma, potrebbe andare bene o mi consiglia altro?

Buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

prima faccia la visita cardiologica, poi sarà il cardiologo a consigliare eventuali esami strumentali in maniera mirata in rapporto ai riscontri della visita stessa.

Buona serata anche a Lei