Emicrania vestibolare

Gent.Dottori,
un pomeriggio di un paio di settimane fa ho avuto un forte ed improvviso episodio di verigidi oggettive che si è risolto stando a letto ed assumendo una compressa di arlevertan.La mattina seguente mi sentivo instabile e mi sono rivolta ad un otorino che mi ha eseguito un Esame vestibolare risultato negativo e mi ha parlato di emicrania vestibolare dandomi arlevertan per 30 giorni. Io continui a sentirmi insicura nella camminata,come se non riuscissi a tenere l'equilibrio e mi sentissi oscillare rispetto l'ambiente. Oggi mi sono rivolta ad un neurologo:visita negativa ma mi ha chiesto di eseguire una rm encefalo e tronchi encefalici perché ha notato pallore nel fondo dell'occhio.
Di cosa si tratta?Quale può essere la causa?Può essere stata una ischemia o un inizio di sclerosi multipla?
Anziché una rm encefalo potrebbe bastare una visita oculistica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo a distanza.
La visita oculistica sarebbe pure indicata ma la RM encefalica prescritta dal neurologo ovviamente va effettuata per un corretto approfondimento diagnostico, il tutto serenamente però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Ho eseguito la visita oculistica che non ha affatto confermato pallore all'esame del fondo dell'occhio.Nel frattempo prenoto comunque la RM.
Anche stamani mi si è presentata una forte sensazione di instabilità,mentre camminavo mi sentivo andare a destra e addirittura un paio di volte ho urtato il muro. È come se avessi bisogno di un punto di appoggio a destra.
Sono stata dal mio medico il quale mi ha prescritto microser 1/2 cp 3 volte al giorno per 8 giorni.
Essendo un analogo dell'istamin ed essendo io un soggetto allergico potrebbe darmi fastidio?Inoltre ho letto che si usa in caso di sindrome di meniere...ma l'otorino ha escluso un problema all'orecchio.Sarebbe piu indicato assumere arlevertan?Sinceramente sono un po' confusa e preoccupata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il microser è indicato nella sindrome di Meniere ma è un farmaco abusato per qualsiasi tipo di vertigine.
A distanza non si possono consigliare farmaci, in tal senso deve sempre rivolgersi ai medici che La seguono.
Lei è allergica a farmaci?

Cordialmente