Formicolio alla nuca

Buonasera,

ho 23 anni e da qualche giorno soffro di un disturbo che mi toglie la tranquillità, sto iniziando davvero a preoccuparmi.
È iniziato tutto un giorno in cui stavo lavorando al computer, mentre ero intento a scrivere, ero seduto, mi è venuta una stranissima sensazione, come se mi vibrasse la testa, un forte senso di vertigine e successivamente un po' di tachicardia e sudorazione (mi ero realmente spaventato). Sono lontano da casa per motivi di studio così ho chiamato la mia dottoressa che mi ha tranquillizzato dicendo di non preoccuparmi e di smettere di lavorare al computer per quel giorno. Quello è stato l'attacco più "violento", è durato molto poco ma la sensazione è stata molto forte. Nei giorni successivi però si è ripresentato più volte, avverto un formicolio alla nuca, proprio come se mi vibrasse e successivamente uno stato confusionale, come se stessi per cadere o per svenire (non ne sono certo, non sono mai svenuto in vita mia), insomma una forte vertigine. A differenza della prima volta avvengono in modo meno dirompente, il formicolio alla nuca è come se mi avvertisse che sta per girarmi la testa. Non divento pallido (se non dopo per lo spavento), le gambe reggono, mi viene anche se sto in piedi e non cado, non svengo, non succede niente, mi spavento molto e basta. Non ultimo oggi perché ero in macchina e per sicurezza ho voluto accostare, non credo sia il massimo continuare a guidare con un forte senso di vertigine. In media non durano più di quaranta/cinquanta secondi.
Sono molto preoccupato che sia qualcosa a carattere neurologico. Sono una persona mediamente ansiosa, non ho mai avuto attacchi di panico. Devo preoccuparmi?
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
La sintomatologia e molto coplessa ed intrigata e le ipotesi circa il tipo di disturbo potrebbero essere varie: ad es. attacco di panico, crisi parziale ,cervicoartosi ecc.. per cui Le consiglio di rivolgersi al Suo neurologo di fiducia.

Prof. Enrico Volpe