Formicolio alla nuca

Buonasera,

ho 23 anni e da qualche giorno soffro di un disturbo che mi toglie la tranquillità, sto iniziando davvero a preoccuparmi.
È iniziato tutto un giorno in cui stavo lavorando al computer, mentre ero intento a scrivere, ero seduto, mi è venuta una stranissima sensazione, come se mi vibrasse la testa, un forte senso di vertigine e successivamente un po' di tachicardia e sudorazione (mi ero realmente spaventato). Sono lontano da casa per motivi di studio così ho chiamato la mia dottoressa che mi ha tranquillizzato dicendo di non preoccuparmi e di smettere di lavorare al computer per quel giorno. Quello è stato l'attacco più "violento", è durato molto poco ma la sensazione è stata molto forte. Nei giorni successivi però si è ripresentato più volte, avverto un formicolio alla nuca, proprio come se mi vibrasse e successivamente uno stato confusionale, come se stessi per cadere o per svenire (non ne sono certo, non sono mai svenuto in vita mia), insomma una forte vertigine. A differenza della prima volta avvengono in modo meno dirompente, il formicolio alla nuca è come se mi avvertisse che sta per girarmi la testa. Non divento pallido (se non dopo per lo spavento), le gambe reggono, mi viene anche se sto in piedi e non cado, non svengo, non succede niente, mi spavento molto e basta. Non ultimo oggi perché ero in macchina e per sicurezza ho voluto accostare, non credo sia il massimo continuare a guidare con un forte senso di vertigine. In media non durano più di quaranta/cinquanta secondi.
Sono molto preoccupato che sia qualcosa a carattere neurologico. Sono una persona mediamente ansiosa, non ho mai avuto attacchi di panico. Devo preoccuparmi?
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 79 2
La sintomatologia e molto coplessa ed intrigata e le ipotesi circa il tipo di disturbo potrebbero essere varie: ad es. attacco di panico, crisi parziale ,cervicoartosi ecc.. per cui Le consiglio di rivolgersi al Suo neurologo di fiducia.

Prof. Enrico Volpe

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su sindromi vertiginose

Altri consulti in neurologia