Epilessia Regressa dopo attacchi di panico

Volevo chiedervi gentilmente da ragazzo ho sofferto di epilessia ultimi due crisi parziali a 11 - 12 anni seguito al Carlo Besta di Milano TAC normali ultimo EEG con segnali epilettiformi risale al 1986 dopo tutti nella norma aspecifici. Prendevo la Dintoina sospesa la dintoina nel 2005 sono oramai 11 anni ogni 2 anni eseguo sempre un EEG di controllo . volevo chiedere cortesemente per un ex Epilettico è utile eseguire sempre un controllo EEG ogni tanto ? Tengo precisare che dal 1995 soffro anche di attacchi di panico prendo 1 pastiglia di cipralex e 20 gocce di alprazolam 3 volte al giorno per il motivo quando sento qualcosa di strano al braccio ( la crisi iniziava dalla mano con scosse per prendere il braccio dx e generalizzare) mi vengono in mente le crisi che avevo da bambino e "simulo" o somatizzo una crisi Epilettica cosa invece come diceva il mio neurologo del Besta. non è. Ora non sono più seguito dal Besta oramai da 11 anni ma dal CPS di Vimercate oramai sono 14 anni che sono seguito da uno psichiatra e convivo con questi attacchi di panico ultimamente devo dire che riesco anche a controllarli bene non mi vengono più forti come una volta.. ho notato principalmente durante i cambi di pressioni atmosferiche o sul cambio delle stagioni. una cosa che mi preoccupa è il fatto che una volta rivolgendomi al mio neurologo del Besta chiedendogli se un forte attacco di panico poteva anche scatenare una crisi epilettica il neurologo mi rispose nel suo caso Si. nel frattempo vi porgo i miei saluti Leonardo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei soggetti epilettici è possibile che un attacco di panico possa essere un fattore scatenante una crisi epilettica in quanto lo stress psicofisico è tra i fattori scatenanti e l'attacco di panico rappresenta uno stress.
Nel Suo caso, dopo 11 anni senza crisi, questa evenienza è poco probabile, considerato anche l'esito negativo degli ultimi EEG, EEG che è utile effettuare periodicamente come sta facendo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore forse non mi son spiegato bene è dall'età di 11 anni che non si manifestano le crisi non da 11 anni le ultime crisi risalgono al 1975 avevo 12 anni . Comunque grazie la spiegazione è stata esauriente cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Perfetto, a maggior ragione è poco probabile l'insorgenza di attacchi epilettici ma purtroppo non completamente impossibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore nel rispondere di nuovo è stato Gentilissimo Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho appena ritirato EEG per controllo epilessia Regressa. Esito dice: analisi del tracciato . il tracciato presenta un ritmo alpha simmetrico, diffuso alle regioni extra-occipitali, reagente all'apertura degli occhi. sulle Regioni frontali di sin. si osservano brevi sequenze di attività di banda theta, aritmica, di ampiezza modestamente incrementata. l'ipernea non modifica le caratteristiche base del tracciato. SLI non significativa. Conclusioni . Il tracciato presenta un'organizzazione generale ancora nei limiti di norma e sporadiche anomalie lente in sede Frontale sin.. Dottore quel che mi preoccupa essendo ansioso sono quelle sporiadiche anomalie lente in sede frontale lei cosa ne pensa domani vado a farlo vedere alla mia Dottoressa di base .Grazie ancora dell'attenzione Saluti .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attività elettrica cerebrale non è statica ma dinamica per cui può variare nel tempo.
Il reperto riscontrato all'EEG non è particolarmente significativo in assenza di elementi clinici evidenti, cioè in assenza di crisi.
Sporadiche anomalie lente sono un reperto frequentemente riscontrabile in soggetti ßenza nessuna patologia cerebrale.
Faccia vedere l'esame anche ad un neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dottor Ferraloro è sempre molto cortese nel rispondermi grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei per avere preferito Medicitalia.

Cordialmente