Antidepressivi, benzodiazepine e attacchi di panico

Buon pomeriggio gentili medici,
ho letto con interesse nelle ultime settimane su questo sito alcuni consulti su antidepressivi e benzodiazepine.
Volevo chiedere se le benzodiazepine in alcuni soggetti possono essere utili. Mi spiego meglio.
Sono stato un utilizzatore di benzodiazepine da molti anni e mi sono assuefatto.
Le ho assunte insieme alla sertralina.
Da un paio di anni le ho diminuite di molto e ne ho tratto buoni benefici su vari aspetti.
Ho trovato una buona stabilità e un buon stato dell’umore con 50 mg di sertralina e 5 mg di clotiazepam tanto che i miei familiari mi avevano raccomandato di non mutare questo regime terapeutico, anche perché in passato togliendo bruscamente una compressa di tranquillante ho avuto una crisi convulsiva. (Svegliatomi in ospedale lo psichiatra della struttura mi cambiò regime terapeutico puntando proprio su un anti convulsivante).
Ad ogni modo da 1 anno sono in cura con un altro medico che mi ha fatto togliere pian piano le benzodiazepine aumentando la sertralina. Sono arrivato a 200mg ma non ho comunque trovato più la serenità che mi dava il regime 50mg di sertralina + 5 mg di clotiazepam. Mi sembra assurdo e allora vi chiedo come da premessa se in alcuni soggetti un po’di benzodiazepine associate a un minimo di antidepressivo possa essere una scelta accettabile anche se controcorrente. In pratica io avverto come se l’”attivazione” dell’antidepressivo non venga compensata dal tranquillante e così spesso mi sento sull’orlo di un attacco di panico.
Se possibile gradirei un vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le benzodiazepine nel lungo termine danno dipendenza ed assuefazione e la sensazione di stare meglio con l'uso di esse è proprio un fenomeno di dipendenza.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Ruggiero,
quindi lei mi suggerisce che la dipendenza da benzodiazepine è un fenomeno che dà problemi per molto tempo? In quest'ottica aumentare di continuo l'antidepressivo può essere inutile visto che solo il tempo permette una risoluzione della dipendenza.
Crede sia giusto questo mio ragionamento dottor Ruggiero?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Penso che le due cose siano decise in modo indipendente.

Non è possibile ragionare in questi termini

Dr. F. S. Ruggiero