paura della morte
Salve, sono una ragazza di 23 ani e qualche mese fa è venuto a mancare il mio nonno, dopo un brutto tumore, e da allora è aumentata la mia paura per tutto, penso sempre che possa succedere qualcosa di brutto a chi mi sta intorno, spesso mi immagino le persone che ho vicino al posto del mio povero nonno, e subito mi deprimo , cercando di far retrocedere questa immagine.. un mio parente stretto si deve operare e sono in ansia che possa andare male, non sto vivendo bene ma npn so davvero come cancellare queste brutte idee!

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, succede molto spesso che la perdita di una persona cara, ci destabilizzi, la morte è passata vicino a casa nostra , evento che normalmente si pensa che in qualche modo , riguardi gli altri..è facile avere brutti pensieri, angosciarsi, avere preoccupazioni per gli altri membri della famiglia. Ma a poco a poco il nonno diventerà una .. figura interna.. protettiva , calda, affettuosa.. Torni ai suoi progetti di vita, che è con la vita , le aspettative per il futuro che si combatte la morte e il suo buio mantello..
..Ci vorrà un pò di tempo, per ritornare positiva ,cerchi di ricordare i giorni belli che ci sono stati, l'affetto, le feste e i Natali , un tesoro che nessuno le può togliere..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Mi dispiace per la perdita di suo nonno, immagino sia il primo grande dolore.
Concordo con le calorose parte le della dottoressa, ma vorrei farle qualche domanda.
"da allora è aumentata la mia paura per tutto,"
Prima della perdita di suo nonno c'era qualcosa che non la faceva stare serena?
Di cosa aveva paura?
Soffriva di qualcosa?
Può capitare che i lutti o i traumi slatentizzino " altro" di premesso che, magari, sta lì buono sotto soglia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Ringrazio anche lei per la risposta! Sono da sempre stata un po ipocondriaca però mi ricordo che queste paure non mi impedivano di "vivere serena" ora invece passo più tempo a pensare alla morte e a preoccuparmi che il tempo che sono tranquilla.. Assillando poi chi mi è vicino!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ha mai curato la sua ipocondria?
[#6]
Utente
No.. Perché non è mai stata così grande da dover essere curata.. Cioè riuscivo a tenerla sotto controllo..
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Solitamente quello che non si cura si ripropone con forza durante i momenti di fragilità psichica.
Immagino che se si fosse lussata una caviglia, l'avrebbe curata
Approfitti di questo dolore per trasformare in meglio la sua vita, si faccia aiutare.