Ho paura di diventare pazza o depressa

Salve dottori,sono una ragazza di quasi 26 anni.. 4 anni fa ho avuto il mio primo attacco di panico che mi ha totalmente terrorizzata, e da quel momento mi ha portata nel tunnel della paura di poter perdere nuovamente il controllo di me stessa come quella volta.. È da 4 anni che la mia vita è cambiata,sono diventata molto più ansiosa e questo mi rende triste ed insoddisfatta di me stessa.. Perché vorrei essere come prima,felice e spensierata!
Nonostante certe mie paure,io esco e si può dire che conduco una vita normale,ma il tutto è sempre accompagnato dalla paura,il che mi porta ad essere sempre nervosa ed insoddisfatta della mia vita.. Di attacchi di panico né ho avuto pochi però sono sempre sull'attenti e ho pure sperimentato più volte la da me temutissima derealizzazione.
I primi di aprile finalmente mi sono decisa a raccontare tutto ad uno psicoterapeuta che adesso mi sta seguendo e abbiamo già fatto 5 sedute (1 alla settimana).
Con lui mi trovo bene,ma nonostante tutto io ho paura che da 4 anni la mia vita sia cambiata ed ormai totalmente irreversibile.
Ho paura di entrare in depressione,oppure di diventare pazza a furia di avere questa "paura/ansia/tristezza" addosso.. che ovviamente si acutizza nei momenti di maggiore stress (ad esempio adesso,che sto finendo i miei ultimi esami universitari prima della laurea e mi sento molto molto tesa!!).
Vi volevo chiedere se posso diventare depressa,perché la cosa mi terrorizza,anche perché io sono sempre stata una ragazza molto solare,ed era quello che tanto mi piaceva di me!
Spero in una vostra risposta..
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

La Sua decisione di entrare in Psicoterapia è adeguata e saggia.

Ma 5 sedute sono poche per sconfiggere una paura che data da quattro anni.

Continui con fiducia il percorso .

Quanto ha scritto a noi lo riferisca a chi La segue.

Eviti di utilizzare un doppio canale (di persona e online), che Le può creare confusione e interferenze.
Per questo motivo resisterò alla voglia di rispondere alla Sua domanda:
<<Vi volevo chiedere se posso diventare depressa<<.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Quando si inizia una psicoterapia puo' accadere che ci si senta molto "persi".
Il dialogo profondo impedisce che ci si possa "proteggere" nel riserbo. Del resto l'obiettivo di ogni psicoterapia e' questo, andare a "vedere" le aree segrete di se' ed elaborarle.
Quindi pazienza! E' appena all'inizio della Sua stupenda "scoperta di se"!
I migliori saluti!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132