semplice normale paura dei cambiamenti..o altro?
Salve dottoresse..
sono una ragazza di 34 anni che ha avuto una vita amorosa un po frastagliata..sono stata lasciata a pochi mesi dal matrimonio quando avevo quasi 29 anni.da li ne è venuta una serie di storielle piu o meno importanti e piu o meno sbagliate..ma questo è il passato..vi ho fatto un rapidissimo excursus per farvi immaginare come sono io. io ho sempre desiderato una famiglia felice.
ma veniamo al dunque. sono fidanzata da piu di un anno e mezzo con un ragazzo magnifico, incontrato nel momento esatto in cui ho smesso di cercare ossessivamente una persona.ci intendiamo alla perfezione. lui ha avuto piu o meno il mio stesso passato,soltanto piu recente. vi chiederete dove sta il problema..lui vive a 120 km da me..ci vediamo nel we,dal venerdi al lunedi, e le cose vanno benissimo. dopo pochi mesi mi chiese di andare a vivere da lui. ma per via del lavoro non mi fu possibile. adesso ci risiamo. con il mio lavoro mi posso spostare. ma adesso in me sorgono tanti dubbi.tante paure.piu che dubbi.qua ho una casa col mutuo, casa che era dei miei nonni e che non venderei mai. ho i miei genitori.mio fratello.le mie amiche.il mio mondo.tutto il mio mondo.se potessi prendere il "pacchetto completo" andrei da lui senza pensarci.ma cosi..mi sento distrutta. penso che a lui non cambierebbe proprio niente(andrei a vivere a casa sua..seppure piccola mentre quella mia sarebbe piu grande..vicino ci sono i suoi genitori(10 km),tutti i suoi amici,il suo lavoro,la sua palestra..il suo mondo insomma) mentre cambierebbe tutto a me. i genitori stanno abbastanza bene ma sicuramente col tempo non andranno a ringiovanire..in piu l idea di togliergli la possibilita di fare i nonni mi logora.in piu da poco se n e andato mio fratello di casa..e mio padre quando non ci siamo entrambi continua a ripetere a mia mamma che sono due vecchietti da soli..
ecco..io non riesco a capire cosa devo fare..e se ho paura perche non voglio lasciare la mia famiglia e se ho dei dubbi su noi due...devo decidermi in fretta..la domanda si puo fare da ieri fino al 2 giugno..
cosa mi consigliate?come posso capire?
grazie se mi risponderete
bimba terrorizzata e in ansia

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Gli psicologi non danno consigli circa cosa possano e vogliano fare altri. Le scelte sono frutto di elaborazioni interiori.
Quello che gli psicologi fanno invece e' promuovere tali elaborazioni, affinche' sgomberato il campo da meccanismi di difesa che impediscono la visuale il soggetto interessato riesca a VEDERE dentro di se'.
Le pongo solo una domanda su cui vorrei che riflettesse: lei e' innamorata di questo ragazzo?
Si prenda un po' di tempo per pensarci. A fondo,
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Si... Lo amo con tutto il mio cuore..
Credo che la mia sia paura del distacco..
Paura di finire lontana lontana da lui ancor peggio di adesso..
Ha ragione.. Gli psicologi Nn danno risposte.. Ma come si può capire qual è la cosa giusta da fare?
[#3]
Utente
L amore a volte Nn basta vero dottoressa? È questo quello che stava cercando di dirmi?
Sono sveglia da un ora. Ieri sera abbiamo discusso. Sembrava quasi un addio. Ho pianto come una fontana.Poi alla fine Nn abbiano tirato le somme. Forse davvero le nostre strade Nn vanno nello stesso verso?:( certo averlo saputo prima avremmo risparmiato un po di tempo visto Nn siamo più giovinetti. Mi Ha chiesto cosa deve fare per farmi capire che vuole stare con me. Ha anche detto che lui Nn può e Nn vuole spostarsi per adesso. Che i suoi sono soli mentre i miei hanno mio fratello vicino.Che per adesso Nn vuole figli ne matrimonio imminente. Poi ha detto che ci sta pensando. Secondo me Nn lo sa nemmeno lui cosa vuole. Ha anche annessi che sono ii quella che rischia ma che ho anche meno da rischiare O_O
Ho così tanti di quei pensieri in testa.. Adesso ancora di più.
Grazie dottoressa se vorrà aiutarmi..
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Questa discussione così piena di dolore penso che Le abbia dato molte indicazioni. Su di Se' e sulla realta'.
Piangere non e' un male se puo' permettere di leggersi dentro. Dentro di noi c'e un "mare magnum" di temi inconsapevoli che non si va a decodificare se non davanti a un dolore. Si sfuggono e si cerca di tacitarli. Spesso con razionalizzazioni rassicuranti, che sono meccanismi di difesa inconsci e che la psiche cerca di erigere per "salvare" le nostre difficolta' e permetterci di NON affrontarle.
Lei chiede di essere aiutata ma non si puo' accedere alle sfere inconsce in altro modo che in un contesto idoneo e non on line.
Ora cerchi di lasciare lavorare in se' le emozioni che prova e forse la risposta verra' da se'.
Trascorra un week end per quanto possibile sereno. E consideri che le discussioni anche quando sono dolorose sono dei fari che eliminano l'oscurita'.
I miei saluti.
[#5]
Utente
Salve dottoressa, e grazie per la sua risposta.
Il mio fidanzato l indomani mattina é stato molto dolce e mi ha detto di Nn preoccuparmi e che troveremo una soluzione.. Io gli avrei solo buttato le braccia al collo..
Di solito i treni passano una volta sola.. E io lo amo.. Con tutte le mie forze.. Debo superare questa paura del distacco e un po di altre paure... Almeno credo..
Mi può aiutare?
Grazie mille
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Purtroppo per aiutarla occorre uno psicoterapeuta personale che la segua con costanza e sappia tutto di Lei. Si deve creare una relazione terapeutica.
Qui abbiamo inquadrato un po' il discorso. Se vuole deve proseguire Lei.
Auguri!
[#7]
Utente
Eh.. Grazie..
Però ho tempi stretti (il 2 giugno scade la domanda per un eventuale trasferimento).. Speriamo di trovare una persona che mi aiuti in tempo utile..
Grazie ancora
[#8]
Utente
eccomi ancora qua..
domanda riempita..in attesa di essere inviata o meno..
forse la mia è paura di crescere??
dottoressa la prego mi dica qualcosa perché sono veramente in crisi.
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Questa "domanda" e' simbolica. Significa una posizione esistenziale per Lei.
Nessuno puo' dirLe cosa scegliere.
Deve decidere Lei perche' e' la. Sua vita che sta scegliendo.
Ci sono ancora diversi giorni per avere la risposta dal profondo di se'.
Non ci pensi ossessivamente ma lasci libera la mente.
Si scriva i sogni che fara' e se vuole me li potra' riferire! Speriamo che ci dicano davvero cosa Lei desidera!
I migliori saluti
[#10]
Utente
Salve dottoressa e intanto grazie per l tempestiva risposta.
La domanda Nn é simbolica..è proprio la domanda di trasferimento.. Che è lì riempita.. Pronta per essere inviata eventualmente.
L altra sera ho sognato che lui era su un aereo che precipitava.. Ma c ero anche io.. Sopra il muso.. Lui di fronte a me.. Che sogno strano.
Mi appunterò altri sogni..sperando di farli..perché ultimamente Nn dormo proprio..:/