paura dell'abbandono

Salve sono una donna separata di 35 anni e sto frequentando un uomo di 49 anni anche lui separato.Lui è stato lasciato dalla moglie dopo 25 anni di matrimonio perchè aveva smesso di amarlo. Abbiamo molte cose in comune, entrambi amiamo la psicologia, facciamo meditazione e parliamo di temi come l'anima. Ora lui sta iniziando a provare un sentimento molto profondo per me, c è una grande intesa e una profondità nel nostro rapporto ke entrambi non abbiamo mai avuto nei rapporti precedenti.Ma proprio per questo lui è terrorizzato dall idea dell'abbandono e vorrebbe non provare questo sentimento cosi forte. Per questo a volte cerca di allontanarmi,riuscendoci al massimo per mezza giornata non di più.... poi è lui stesso a richiamarmi o a volermi vedere perchè sta male....Lui sente uno scoglio dentro che non riesce a superare e più la paura aumenta perchè si chiede quanto io possa aspettare e stare a questa confusione. Io non ho problemi perchè gli dico che in realtà la sua anima mi dice sempre la stessa cosa e cioè che mi ama....ma la sua mente lo ingabbia nelle paure e nelle ansie....Vorrei solo un consiglio su come può fare o posso aiutarlo a superare questo ostacolo perchè voglio solo che lui stia bene.Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Anzitutto Le faccio le mie felicitazioni per questo stupendo amore che la sta coinvolgendo dopo una esperienza negativa quale e' una separazione.
Chiede come tranquillizzare il Suo partner che probabilmente non ha metabolizzato bene come ha potuto fare Lei, il suo passato.
Una delusione d'amore e' una profonda ferita. Non sempre e' facile ne' possibile sanarla!
A volte la paura del dolore resta.
E occorre riempire quella ferita di balsami dolci perche' non faccia piu' male.
Quindi occorre continuare ad amare ed essere amati. Fino a che la paura svanisca.
Non sara' difficile per Lei: una donna innamorata non ha limiti nel sanare le ferite dell'uomo che ama. E con il tempo anche lui se ne rendera' conto.
Auguri cara Signora!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
25 anni di matrimonio sono molti, penso che anzitutto uno psicologo dovrebbe cercare di capire che tipologia di rapporti vi ha precedentemente legato, per scongiurare che nella vostra relazione non ci siano fenomeni di auto-boicottamento che vi impediscano di condurla in modo positivo e fruttuoso.

Detto ciò, poi varie possono essere le strategie che uno psicoterapeuta può adottare per raggiungere o accelerare il risultato che lei vorrebbe. Esse dipendono dall'approccio terapeutico seguito e non possono essere applicate in questa sede, per molti motivi, ivi comprese le finalità del sito.
Perciò le consiglio di consultare un professionista.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo