Ansia forte e ipocondria

Salve sono mesi che io creda di avere problemi al cuore nonostante gli esami fatti.Inoltre a volte credo che io soffra di DOC in quanto credo che io se non faccia determinate azioni possa morire.Ieri mentre correvo mi mancava l'aria ho avuto tachicardia e impossibilità a parlare.Ecco vorrei sapere se è solo ansia o qualcosa di più serio?
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Dal momento che ha già sostenuto degli esami cardiologici che hanno escluso problemi organici si può affermare che con molta probabilità possa trattarsi di disturbi d'ansia.
È normale un'accelerazione del battito cardiaco durante l'attività fisica e anche difficoltà a parlare conseguente a difficoltà respiratoria. È plausibile che l'ansia possa esasperare questa sintomatologia.

Cos'altro ci dice di lei?
È innamorato? Studia? Lavora?
È un periodo particolarmente stressante questo che sta vivendo da mesi?

Probabilmente lei in questo periodo sta concentrando la sua attenzione al controllo dei sintomi cardiologici e più ci pensa, più questo le provoca ansia, più l'ansia esaspera i sintomi.
Sarebbe opportuno che lei si rivolga ad uno psicologo della sua zona che dopo un'attenta valutazione possa aiutarla ad interrompere il circolo vizioso e superare anche il problema relativo alle ossessioni e compulsioni.

Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) volte credo che io soffra di DOC in quanto credo che io se non faccia determinate azioni possa morire.I(..)
legga questo intanto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie a entrambi.i medici.Sì io studio ed è un momento molto stressante in quanto ho 1 materia sotto.Perciò se voi mi affermate che sia ansia mi tranquillizzo però è il fatto che mi sentivo morire non riuscivo a parlare e a chiedere aiuto mi spaventi.Ho paura che sia stato un attacco di cuore ne lo escludete?
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Ho paura che sia stato un attacco di cuore ne lo escludete?...

ha letto ciò che le ho postato? se si la invito a leggere anche questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
[#5]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente, le consiglio le letture del collega e la invito a razionalizzare i suoi sintomi.
Ora che la sua problematica ha un nome provi piuttosto a farsi aiutare. Lo stress può sicuramente incidere sull'esordio di questa sintomatologia.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie a entrambi i dottori ora sono molto più tranquillo.Buon lavoro a entrambi
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Scusate mi potreste indicare cosa io possa fare intanto per rompere il circolo ansia e placare il Doc?
[#8]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
In questa sede, da regolamento, non è possibile fare psicoterapia.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega della sua zona che dopo un'attenta valutazione saprà aiutarla in modo adeguato in relazione al disturbo.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera dottoriDa un paio di giorni ho al di testa alla parte superiore del cranio a destra precisamente nella parte anteriore.Può essere ansia somatizzata o altro come la meningite?Ho come delle scossè e bruciore per favore datemi una risposta grazie
[#10]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Ha fatto ciò che le era stato qui consigliato?
Si è rivolto ad uno psicologo?
Non ha senso che noi continuiamo a rassicurarla perche in questo modo manteniamo il suo problema e nel tempo continuerà a crearsi preoccupazioni e sintomi.
Si rivolga ad un collega della sua zona.
Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma perché scusate questi sintomi potrebbero essere del tutto frutto della mia immaginazione?Fra poco mi rivolgerò ad uno psicologo
[#12]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Non sono immaginari, semplicemente non hanno una causa organica ma somatica.
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mi scusi l'ignoranza cosa vuol dire somatica?
[#14]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Sì tratta delle trasformazione dell'ansia in sintomi corporei.
Legga questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Sì ma non c'è il mal di testa.Ho paura che sia la cosa che le avevi detto in precedenza dottoressa.Ho mal di testa forte a livello della fronte e tra naso e occhio.È mai possibile che l'ansia provochi ciò?Grazie
[#16]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Non sono riportati tutti i sintomi che vengono esperiti. Era per farle capire cosa fossero le somatizzazioni.
Si rivolga al suo medico di base che sicuramente le escluderà cause organiche e confermerà probabilmente problemi riferiti all'ansia.
Per evitare che nei prossimi giorni ponga la sua attenzione verso altre sensazioni corporee cerchi di prendere appuntamento con uno psicologo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio infinitamente dottoressa che con tanta pazienza mi ha risposto a tutte le mie domande.Buon lavoro.
[#18]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Lieta di esserle stata di aiuto.
Tanti auguri