Ansia perenne e difficoltà a stare da sola..

Buongiorno a tutti,
Chiedo un consulto relativo ad una situazione che mi ritrovo ad affrontare periodicamente.. Non con cadenze specifiche o in concomitanza a particolari eventi..
Da qualche settimana soffro di continua ansia, quasi paralizzante e che mi porta a vedere in negativo anche gli eventi futuri..
Diciamo che ultimamente sono molto stressata per il lavoro, il tempo pieno è stato ridotto ad un part time in una mansione completamente differente.. quando sono da sola in casa non riesco a concludere nulla, se non rimanere sul letto o sul divano fino all'ora di andare a lavoro, senza pranzare.. Tutto perché sono bloccata da non so che cosa, mi sento un continuo nodo allo stomaco e una continua mancanza..
Come se non bastasse, questa settimana mio marito è in trasferta per lavoro, non sarà a casa prima del weekend.. Anche questo non fa che alimentare la mia ansia del rimanere sola, sopratutto dopo cena e la notte..
Inizio ad aver paura che questi stati d'ansia sempre più frequenti possano andare peggiorando vista la mia incapacità di stare con me stessa e svolgere attività ricreative anche da sola..
Fiduciosa di un vostro consiglio
Cordialmente saluto
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Mi dispiace sentire la Sua sofferenza, e la Sua solitudine!
Ma, ad un esame possibile con il contesto on line quale puo' essere quello in cui ci troviamo le Sue difficolta' non mi sembrano patologiche: si trova in una situazione di disagio reale (il lavoro) e priva di una persona importante accanto (suo marito).
Quindi abbia considerazione di se' stessa e della Sua sensibilita'.
Lasci passare qualche giorno e cerchi di non lasciarsi travolgere dallo stato d'animo che prova.
Che tipo di carattere ritiene di avere?
La Sua famiglia di origine? Ha genitori, fratelli?
Che tipo di approccio alle difficolta' Le e' stato trasmesso in famiglia?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile Dr.ssa,
La ringrazio per il riscontro.
Generalmente ho un carattere solare e vivace, ho sempre voglia di fare qualcosa e anche sul lavoro sono apprezzata.
Il problema si presenta quando mi trovo da sola.
In famiglia siamo tutti persone molto tranquille, positive e tendenti a non drammatizzare troppo sulle cose risolvibili, non ci si arrende davanti agli ostacoli ma li abbiamo sempre superati insieme.
Ho una sorella minore e due fratelli maggiori, questi ultimi vivono in un'altra città con le loro famiglie.
4 anni fa sono stata colpita da un lutto, ho perso una carissima persona e a volte penso che possa influire sui miei stati d'animo.. Ho come la sensazione di non aver affrontato la cosa in modo da superarla..
Non saprei però che relazione possano avere tutti questi eventi..
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
Che relazione possano avere fra loro questi eventi e che azione possano avere avuto su di Lei e' l'oggetto dell'analisi che dovrebbe fare.
Le emozioni che scaturiscono dagli eventi sono nostre. Non esiste nulla di piu' nostro nella maggior parte dei casi esse sono inconsce. Si manifestano con piccoli malesseri inspiegabili, che sono segnali che occorre decifrare!
Ci pensi un po'. E se crede si faccia risentire.
I miei auguri!