Sessualità

Salve ho21 anni ho letto qualche post simile alla mia storia.a 15 anni ebbi un tipo di rapporto omosessuale con un amichetto,se si puo chiamare così.e poi avvolte mi sono masturbato con amici da soli fino a 17,18.da quanto ho letto o capito sono fasi normali della crescita.perché sono.ora fidanzato da un anno.e la mia attrazione e stata solo verso.le donne.non mi sono.mai.sentito nulla di.omosessuale
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
quello che ha letto e' esatto.
Lo sviluppo della sessualita' segue delle fasi corrispondenti all'eta'.
L'approccio all' "altro da se' ", l'incontro con l'altro sesso porta con se' molti interrogativi che per trovare risposte richiederanno tempo.
Come si trova nel rapportarsi alla ragazza?
Queste fugaci esperienze omosessuali pregresse Le causano problemi attualmente?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Non ho problemi mi sono sempre sentito etero.quel tipo di rapporto fu come una prova eravamo come uno stato di multisessalikxy892et,so che e il.periodo Dell omosessualità transitoria,arrivai al orgasmo.fu un gioco che duro 4,giorni al culmine con questo rapporto,facevamo fint. Pero riguardo al masturbarsi insieme a un amico non credo che si ha confidenza davanti a un film sia proprio un atto omosessuale o sbaglio?ho avuto sempre fantasie attrazione femminile.lei cosa pensa ?ip mi definisco etero al cento x cento.solo che mi creavo queste domande la devo smettere?e vivermi la mia vita da etero
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ho avuto problemi con il pc.ripeto mi sono sempre sentito etero.quel tipo di rapporto fu come una prova eravamo come uno stato di multisessualita,so che e il.periodo Dell omosessualità transitoria,.fu un gioco che duro 4,giorni al culmine con questo rapporto,in cui facevamo finta di far sesso e arrivai anche al orgasmo. Pero riguardo al masturbarsi insieme a un amico che si ha confidenza davanti a un film non credo sia proprio un atto omosessuale o sbaglio?ho avuto sempre fantasie attrazione femminile.lei cosa pensa ?io mi definisco etero al cento x cento.solo che mi creavo queste domande la devo smettere?e vivermi la mia vita da etero con la mia ragazza non ho nemmeno problemi a livello sessuali con lei.vado benissimo erano delle mie domande per una mia curiosità e serenità
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<riguardo al masturbarsi insieme a un amico che si ha confidenza davanti a un film non credo sia proprio un atto omosessuale o sbaglio?<<

Intende anche ora che ha X anni e ha la ragazza?

Non so se sia un atto omosessuale, ma in ogni caso fuori luogo da adulti, considerato che la sessualità è una cosa privata o della coppia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Ora no.da anni.ma quello che chiedo posso stare sereno sulla mia eterosessualità avvolte e tutto normale?avvolte non mi fa stare sereno queste domande
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sono solo pensieri ingombranti. Meno li considera e più si assottiglieranno.

[#7]
dopo
Utente
Non vorrei che complicasse la mia relazione perché l amo e mi piace tanto.mi sia un consiglio per superare se possibile
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La crescita psico/sessuale passa anche dalla sperimentazione, è normale ..stia sereno.

Se adesso è felicemente in coppia, innamorato ed appagato sessualmente, non c'è nulla di cui preoccuparsi, erano solo "prove ed errori".

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Penso anche io, come le mie colleghe, che si sia trattato di sperimentazioni giovanili.
Costruisca, ora che ha raggiunto una fase piu' completa di sviluppo sessuale, un bel rapporto con la Sua ragazza.
I migliori saluti.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ero impaurito per queste cose successe fino a 19 anni circa.avevo qualche dubbio ora.l'importante secondo le cose che mi avete detto che fa parte della crescita e magari anzi sono solo paure che non devo sviluppare sull omosessualità.ma vivermi da etero che sono.penso bene?
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Come Le accennavo l'incontro con l' "altro da se`" e' la tappa conclusiva dello sviluppo sessuale di un individuo.
Quindi le sperimentazioni antecedenti sono fisiologiche.
Purtroppo nell'immaginario maschile esse possono essere considerate negativamente. Spesso si tratta di una forma difensiva tesa a sdrammatizzare delle rappresentazioni fantasmatiche che si teme di intravedere.
Fa parte della crescita affrontarle e superarle.
I miei saluti.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa un ultima domanda.altro se significa confrontarsi pienamente con altro sesso.infatti ionfino a 19anni ero vergine.in passato ho avuto rapporti con donne ma solo baci.altro se e la fase finale per conoscere l altro sesso totalmente?e quelle esperienze servivano per alleggerire l ansia?mi scusi ancora
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Per "altro da se` " si intende l'altro sesso. Essendo Lei un ragazzo parliamo dell'incontro con il mondo "ragazze".
Non si intende un rapporto sessuale.
Di nuovo i migliori saluti.
[#14]
dopo
Utente
dottoressa allora anche se queste esperienze ci sono state ,anche dopo aver rapporti con il mondo femminile e fisiologico fin quando non si e arrivato allo sviluppo sessuale?mi scusi delle domande e solo che ho come la paura perché mi vengono queste domande sentedomi pero pienamente etero
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non complichiamoci ulteriormente la vita con altre teorie, come Lei fa in # 14.

Così rischia di avvitarsi in pensieri ingombranti, come Le indicavamo non essere il caso in # 6, e di seguito la Collega in #8.

[#16]
dopo
Utente
Non voglio anzi non vorrei complicarmi pero avvolte e difficile capire.sono solo domande per togliermi questi pensieri
[#17]
dopo
Utente
Sono paure che mi stanno facendo vivere male.mi domando il perché.e tante altre cose.cone devo fare per assicurami di essere etero
[#18]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Più si fa domande e più nutre in maniera bulimica i Suoi dubbi.

Perchè non dare ascolto al fatto di essere felicemente in coppia eterosessuale?

[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"quelle esperienze servivano per alleggerire l ansia?mi scusi ancora "

Non servono le esperienze per lenire l'ansia, talvolta la nutrono, ma se di ansia si tratta dovrà rivolgersi ad un nostro collega per essere aiutato a superare questo momento di difficoltà.
[#20]
dopo
Utente
A me basta sapere se era tutto normale questa era la mia paura.da come ho letto su.posso essere sereno sulla mia eterosessualità volevo questa conferma
[#21]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le abbiamo già risposto in tanti, Sin da subito e lei non si calma.

Quindi ritengo utile un intervento de visu, non online.

[#22]
dopo
Utente
I dubbi mi sono nati quando sulla risposta l incontro con il mondo delle ragazze e l atto conclusivo.magari qualche storiella l ho avuta prima.forse s intentede una vera storia cioe un vero rapporto con una ragazza non piccole frequentazioni di un mese o pocopiu
[#23]
dopo
Utente
Questo forse ho sbagliato a capire.l incontro al altro da se non si intende qualche esperienza futile ma un vero rapporto come lo sto vivendo ora?
[#24]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Bravo!
"L'altro da se`" e' un concetto profondo.
Lei e' giovane e le esperienze masturbatorie non possono essere definite "altro da se`".

Comunque anche io come le colleghe Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta personalmente per avere dei colloqui piu' chiari per Lei.
I migliori saluti.
[#25]
dopo
Utente
Creso rileggendo che mi siete stare molto d aiuto.quelle esperienze sono normali nella crescita e anche se avevo rapporti con le ragazze non ho mai avuto una relazione vera come ora.ora e la fine Dell mio sviluppo sessuale
[#26]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se Le siamo state di aiuto ne sono lieta.

Saluti cordiali
[#27]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le "relazioni vere" , come quella che dichiara di vivere adesso, sono le uniche che fanno crescere e che arricchiscono l'anima.

Lieta di averla ascoltata.
[#28]
dopo
Utente
Scusate se ritorno a porre un altra domanda.in questi anno la mia paura di essere omosessuale anche in adolescenza avvolte mi ha portato a rari sogni omosessuali.e normale e perché lo pensavo spesso.?
[#29]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è possibile dare una risposta sensata alla sua domanda, dovrebbe analizzare i suoi dubbi all'interno di un setting psicoterapico, non online
[#30]
dopo
Utente
I dubbi riguardo all omosessualità non li ho piu e stato solo un momento grazie anche a voi superato.solo questi rari sogni possono essere anche solo frutto si ciò che si pensa
[#31]
dopo
Utente
Cioè sono più chiaro spesso per quello che ho raccontato ho avuto poi qualche sogno di tipo omosex.svegliandomi ho avuto sempre brutte sensazioni,come se fosse una pura che sognavo.arrivati ad oggi sapendo di esseri etero li posso considerare figli di una normale.paura e pensieri.?ao che può capitare a tanti di fare questi sogni.non do peso e vivo serenamente la mia eterosessualità?
[#32]
dopo
Utente
Non ho dubbi ma solo se normale fare qualche sogno del genere
[#33]
dopo
Utente
L aspetto dottoressa
[#34]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ho/abbiamo già risposto.

Lei cerca solo rassicurazioni che, alla lunga, nutrono l'ansia.

Segua le nostre indicazioni.
[#35]
dopo
Utente
Indicazione principale e vivermi da etero e non crearmi piu queste domande.perche a lungo andare puo sfociare in un doc.non devo crearmi piu domande giusto?devo essere piu forte con me e solo paura che mi prende.mi sento etero e non devo pormi piu domande.giusto dottoressa?
[#36]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

consideri che siamo alla replica 36, e ciò significa che Le abbiamo risposto più che abbondantemente; ed inoltre in più esperti.

Più di così online è impossibile fare. E anzi, continuando con questo ping pong, si farebbe peggio.

Saluti.