Auto erotismo

Sono una ragazza di diciotto anni, ho avuto un infanzia abbastanza particolare e da quando avevo 7 anni che ho iniziato a masturbarmi strusciandomi su un cuscino.. Volevo sapere da dove è nato questo mio pensiero che facendo questo atto arrivavo a procurarmi un piacere se ero ancora così piccola e non sapevo neanche cosa fosse l'atto sessuale? Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<< facendo questo atto arrivavo a procurarmi un piacere>>

Gentile Ragazza,
non c'è nulla di anomalo nell'esperienza che racconti: lo sanno bene le maestre delle scuole dell'infanzia, che sono abituate a vedere scene come quella descritta durante il sonnellino pomeridiano dei loro scolaretti.

Le persone (grandi o piccole che siano) solitamente tendono a ricercare ciò che è piacevole e rifuggire ciò che non lo è. Tutto qui.
La stimolazione indiretta dei genitali ha causato probabilmente per caso la prima volta sensazioni piacevoli, che poi sono invece state ricercate intenzionalmente. Non c'è alcunché di anomalo in questo.

Come mai ora, a 18 anni, ti sei posta questo problema? Come vivi il ricordo di quei momenti?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle indicazioni ricevute legga queste letture, l'aiuteranno a capire qualcosa in più.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5115-autoerotismo-tra-colpa-e-necessita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, concordo con le Colleghe nel ritenere casuale la sua scoperta di allora, molto più frequente di quanto non si creda e nell'invitarla ad uno sguardo sereno sulle sue emozioni e sul suo corpo, i suoi ritmi e le sue esigenze..Meno si rimugina, meglio si sta..quindi cerchi di godere la giovinezza con serenità e gioia..
Auguri per tutto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Salve, beh.. di quei tempi non ho assolutamente bei ricordi, nell'anno successivo è iniziato un periodo di grande difficoltá e questo mi ha portato a una serie di dubbi....e poichè stavo iniziando a stare veramente male sono andata in terapia pscologica, sono stata seguita da una pscologa per più di 5 anni...dopo tutto ciò sono riuscita a superare molte cose. Grazie di aver risposto, era da tempo che mi ponevo questa domanda...
Distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, immagino che con la sua psicologa avrà effettuato un percorso importante.

Come avrà letto nelle letture, L'autoerotismo nei bambini è frequente...

Auguri per tutto.