Eccitarsi davanti video masturbazione maschile
Salve a tutti.
Volevo esporre la seguente situazione perché gradirei avere un parere e delucidazioni da esperti.
Sono etero e non più adolescente, ma da qualche tempo mi è capitato di vedere video di masturbazione maschile che mi ha causato eccitamento.
Ribadisco il fatto che mi ritengo etero ma mi incuriosisce questo fenomeno perché non so se sia "normale" per un uomo etero, vedere immagini di uomini eccitati ed eccitarsi di conseguenza. A volte ho addirittura avuto il dubbio che negli ultimi tempi ad eccitarmi di più sono le immagini di masturbazione maschile più che i video di donne.
Quali sono i meccanismi che possono scaturire tale reazione? È normale che accada? Si tratta di "bisessualità " o disturbi della sessualità?
Grazie anticipatamente per la pazienza e il tempo che dedicherete per la risposta.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Le situazioni di eccitazione altrui possono indurre eccitazione in chi guarda, indipendentemente dall'orientamento.
Il meccanismo che può stare alla base è possibile sia l'identificazione, non il desiderio rivolto verso l'altro.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'eccitazione è contagiosa, anche se dello stesso sesso.
È possibile che il suo organi di senso preferito sia la vista è che questa amplifichi ogni forma di eccitazione, non mi sembra ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
Quindi mi pare di capire che può essere normale per un etero provare eccitante guardare immagini di nudo e masturbazione dello stesso sesso.
Posso in effetti confermare che la vista è per me un elemento importante nel processo di eccitamento.
[#4]
Proprio così.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla rassicurata, ma vista è quasi sempre un "organo di senso al maschile" molto potente.
[#6]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, in aggiunta alle riflessioni delle colleghe che condivido, credo che sia importante che lei possa ascoltare il suo sentire.
Stiamo parlando di orientamento sessuale e non di un concetto di patologia, domanda che giustamente lei si pone. L'eccitamento per lo stesso sesso non è un disturbo della sessualità.
Credo giusto distinguere l'uso della pornografia e della fantasia dalla realtà.
E penso sia corretto che lei possa interrogarsi su quello che prova e approfondire questo importante vissuto che genera in lei questo dubbio.
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#7]
Ex utente
Grazie ancora a tutti i dottori che hanno risposto.
Volevo anche aggiungere che la cosa mi capita anche con video esplicitamente gay (anche se l'atto delle carezze e baci tra uomini mi crea un certo senso di repulsione, senza mancare di rispetto a chi è gay). Anche in questo caso vale quanto già detto?
Gentile dott. Enrico,
Non ho ben compreso cosa intende con "E penso sia corretto che lei possa interrogarsi su quello che prova e approfondire questo importante vissuto che genera in lei questo dubbio."
Grazie
[#8]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Intendo dire che il suo è un discorso ampio, che dev'essere approfondito.
Si pone nel modo giusto quando parla di fenomeno che la incuriosisce. Questa attitudine è preziosa perché sembra indicare il suo spirito critico e il suo desiderio di capire il senso delle cose.
Le proprie fantasie e vissuti, quindi, possono essere esplorati riflessivamente, se abbiamo curiosità di farlo, come lei mostra.
Lei per primo come coniugherebbe nella sua esperienza la sua eterosessualità con l'eccitazione per i video gay? Che idea si fa di questi suoi vissuti?
[#9]
Ex utente
Dunque, io ho riflettuto su questa cosa e devo dire che mi ritrovo nelle risposte che mi avete dato in precedenza. La mia idea è che l'eccitamento nel guardare queste immagini derivi forse da una sorta di complicità maggiore con la figura maschile (di cui mi sento parte) e che quindi mi fa "immedesimare" più facilmente nella situazione di eccitamento. O magari anche il fatto che si guarda qualcosa di ancora più tabù delo stesso materiale porno stimola.
In linea generica credo ci sia più una vicinanza con il corpo maschile , come ho appena accennato.
Non so se sono riuscito a spiegarmi chiaramente.
[#10]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, è stato chiaro. Parla di una complicità maggiore con la figura maschile", di cui sente naturalmente appartenenza e "vicinanza".
Se questo genera eccitamento, potremmo dire che una delle numerose e complesse componenti che caratterizza l'attrazione potrebbe essere di tipo omosessuale?
[#11]
Gentile utente,
Come Le dicevo precedentemente, (#1, #4)
<<Eccitarsi davanti video masturbazione maschile<<
non è necessariamente indice di tendenze/attrazioni omosessuali.
Il punto centrale può essere l'eccitazione sessuale, NON l'eccitazione OMOsessuale.
Lei segnale identificazione (immedesimarsi) e trasgressione tra le componenti principali.
Ci sta.
[#12]
Ex utente
Gentile dott. Enrico,
Non saprei. Tutto questo "eccitamento" resta confinato alla sfera sessuale, ma mai sentimentale. Per essere più specifico le posso dire che quando immagino di avere una persona al mio fianco, mi viene naturale pensare ad una figura femminile. Il pensiero di coccole e abbracci con un uomo non mi ha mai neppure sfiorato, eppure davanti questi video o immagini di cui ho parlato ho provato eccitamento, forse per il senso di trasgressione che aumenta lo stimolo.
Correggetemi se sbaglio, ma quello che penso è che se una persona è omosessuale, si sente coinvolta da persone dello stesso sesso non solo sessualmente ma anche e soprattutto sentimentalmente. Questa seconda parte non mi appartiene affatto, mentre la prima si, ma solo virtualmente.
Approfitto per ringraziare anche la dott.ssa Carla Maria per aver preso parte alla discussione.
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Il pensiero di coccole e abbracci con un uomo non mi ha mai neppure sfiorato, eppure davanti questi video o immagini di cui ho parlato ho provato eccitamento, forse per il senso di trasgressione che aumenta lo stimolo."
Siamo online, e non è possibile esplorare dinamiche così profonde, né fare psicoterapia.
La sua eccitazione, sembra essere correlata ad un processo di identificazione con lo stesso sesso, come spesso accade, ed al potente senso utilizzato: la vista.
L'affettività, come dice anche lei, è ben altra cosa.
[#14]
Ex utente
Grazie dott.ssa Randone,
Quindi conferma quanto già detto sopra . In effetti era anche il mio personale pensiero.
Grazie a tutti per le risposte dettagliate e gentili.
[#15]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Le ricerche neuroscientifiche parlano dell'assuefazione e della necessità di aumentare lo stimolo nella pornografia. Quello che lei afferma è corretto.
Tuttavia questo non ci esime dall'occuparci del contenuto: perché, tra i vari stimoli, sceglie proprio l'omosessualità?
Mi sento di dirle che l'omosessualità è relativa all'attrazione e un omosessuale non lo è necessariamente perché si sente coinvolto sentimentalmente con una persona del suo sesso.
Se il suo vissuto occupa uno spazio minimo della sua esperienza sessuale dovrebbe avere un peso relativo. Diverso è se le sembra consistente e la pornografia rappresenta un modo per soddisfare un desiderio che nella realtà sarebbe inaccettabile.
Anch'io penso sia necessaria una sede adatta per proseguire questo dialogo relativo alla sua interiorità, se ne sentisse l'opportunità.
Un caro saluto,
Enrico de Sanctis
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Confermo quello che è possibile ipotizzare online.
Aggiungo inoltre, questo con certezza, che l'immaginario erotico è ben diverso dalla realtà.
Viene adoperato, con qualunque contenuto, come risorsa immaginativa a lento rilascio, come Spezia da poter utilizzare si ogni pietanza.
Le fantasie erotiche, ossia le “rappresentazioni mentali dell’attività sessuale”, rappresentano il serbatoio inesauribile di emozioni, suggestioni, aspettative, spesso nutrire proprio dall'utilizzo delle pornogtafia.
Spero di averla rassicurata, se desidera sapere altro nel mio blog e nel mio sito troverà parecchio materiale su sessualità, immaginario e pornogtafia
[#17]
Ex utente
Diciamo che questa cosa delle immagini di uomini è arrivata negli ultimi anni , non da sempre. Più che altro è capitato casualmente all'inizio e da li ho scoperto che la cosa poteva essere eccitante (sempre e solo in maniera virtuale), ma come le spiegavo, se immagino di stare al letto con qualcuno, penso sicuramente ad una donna e non a un uomo.
Se poi parliamo di masturbazione con materiale online, allora non mi farei troppi problemi anche con gli uomini. Forse adesso ho esplicitato ancora meglio quanto avevi già affermato.
Dott.sia Randone, darò sicuramente un'occhiata al suo blog.
Grazie
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, lieti di esserle stati d'aiuto.