Confine tra amore platonico ed attrazione sessuale
Buongiorno!
Sono un ragazzo di 23 anni. Finora ho avuto una sola (breve) storia d'amore e non ho mai avuto rapporti sessuali. Scrivo per chiedere una mia curiosità e sapere se è una cosa comune o se sono io ad essere strano. Nella mia vita, mi è capitato di innamorarmi di ragazze con determinati standard fisici e caratteriali (lineamenti molto delicati, carattere dolce). Per innamoramento intendo il pensare di voler stare sempre insieme, in situazioni romantiche, proprio la voglia profonda di condividere ogni momento con l'altra persona, perché solo a pensarlo ti viene da sorridere come un ebete e, quando vivi il momento, ti vengono le farfalle allo stomaco, il cuore ti batte forte e sprizzo gioia da tutti i pori.
Ho notato, però, sempre una costante: da queste ragazze (che ovviamente hanno un aspetto che a me piace) non mi sento molto attratto sessualmente e fisicamente.
Mi capita invece di sentire una FORTISSIMA attrazione fisica verso donne con lineamenti più "aggressive", magari anche meno belle delle altre, con cui mai mi viene di pensare le "cose romantiche" come invece succede con l'altro tipo di ragazze, proprio perché, una volta conosciute, non mi attirano caratterialmente.
È normale che l'eccitazione sessuale non sia molto presente (o molto poco) quando perdo la testa per una ragazza? Da cose potrebbe dipendere?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
La sua domanda mi ha fatto venire in mente un Amore preso ad esempio di "Amore" nella letteratura : l'amore di Dante per Beatrice.
Dante era un uomo e Beatrice quasi una bambina.
Ecco.
Legga qualcosa di questo "Amore" meraviglioso che le spieghera' meglio di me quello che Lei prova!
Buona lettura!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
affetto e amore possono essere disgiunti dall'attrazione sessuale.
I primi verso persone dolci e affidabili, la seconda indirizzata a persone più "sessuali" .
Ciò è legato alla storia personale, agli input che si sono ricevuti nell'età adolescenziale, alle esperienze.
Potrebbe diventare un problema dentro una relazione "stabile e completa", dove si chiede che gli aspetti convergano verso una stessa persona.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Può capitare che amore e sessualità siano scissi, pur sempre all'interno della stessa persona.
Freud scriveva:
"molti uomini amano donne che non desiderano e desiderano donne che non amano"
Si chieda però se quarta scissione è in realtà una sorta di paravento. Di meccanismo di difesa, per non affrontare altro, come questo procrastinare la vita intima.
Ha ricevuto educazione Sessuale in famiglia?
A scuola?
Soffre di qualche paura, fobia?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie di cuore a tutti voi per la cordialità e per avere risposto.
In effetti, sì, ho la fobia/paura di non piacere alle donne e di essere inadatto, nonostante comunque non sia una persona introversa. Non vivo questa cosa come un problema, mi piacerebbe capire se è una cosa normale tra gli individui di sesso maschile che si innamorano (davvero).
Con le ragazze per le quali sento di provare qualcosa di intenso (anche se poi non succede nulla perché non piaccio), non ho mai fantasie sessuali spinte. Ovviamente, fantastico spesso di baciarci dolcemente, abbracciarci, in maniera molto romantica e "bucolica".
Con altre ragazze, invece, mi viene molto più facile entrare in fase di vera "eccitazione sessuale". Non posso dire, qualora succedesse poi effettivamente qualcosa di fisico con le ragazze che mi piacciono molto, se la cosa cambierebbe. Probabilmente sì, non lo posso sapere.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"In effetti, sì, ho la fobia/paura di non piacere alle donne e di essere inadatto, nonostante comunque non sia una persona introversa. Non vivo questa cosa come un problema, mi piacerebbe capire se è una cosa normale tra gli individui di sesso maschile che si innamorano (davvero)."
Uomini o donna si innamorano allo stesso modo!
Le fobie, così come le paure e le inibizioni si analizzano, si doahmosticano e si curano.
La disamina dell'immaginario erotico, avviene successivamente, in terapia in corso.
Le suggerisco di rivolgersi ad un nostro Collega per un inquadramento clinico adeguato, solo dopo si stabilità cosa è più utile per lei.
[#6]
<<In effetti, sì, ho la fobia/paura di non piacere alle donne e di essere inadatto, ... . Non vivo questa cosa come un problema<<
Non sembra viva questa cosa come un "non problema"..., le fobie/paure rappresentano sempre un problema anche se la persona non ... se lo confessa.
Un consulto di persona Le gioverà sicuramente: La verginità (intesa come condizione fisica e mentale di una persona che non ha mai sperimentato un rapporto sessuale completo) andando avanti con l'età diventa più ingombrante, se non è scelta deliberatamente.
Saluti cordiali.