Paura per la demenza

Buona sera
Vi scrivo per chiedervi un consulto su un mio problema che persiste da alcuni anni ,che è il dimenticare le cose tipo appuntamenti a volte devo andare a fare una cosa e mi dimentico subito oppure sto guidando per andare in un luogo e camminando faccio tutt'altro per poi andare in un secondo momento la cosa piu preoccupante per esempio sto seduto in tavola mentre fanno discorsi io mi dissocio mentalmente per pensare tutt'altro poi mi chiedono e io per non fare figura dico non ho capito bene e me lo faccio ripetere mia mogli dice che sto sempre con la testa tra le nuvole sono un ragazzo di 41 anni sposato con una figlia la cosa che mi preoccupa di questa situazione è che mi sto o mi sono ammalato di Alzheimer...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe trattarsi, molto più semplicemente, di ansia.
Direi che potrebbe sentire il medico di base e solo in seconda battuta uno psicologo psicoterapeuta.
L'Alzheimer ha esordio insidioso ed è possibile diagnosticarlo attraverso la TAC e test specifici.

Senta prima il medico e poi lo psicologo.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa cmq premetto di aver fatto tempo fa una tc con esito negativo cioe no alterazioni al sistema nervoso centrale cmq sono un soggetto ansioso
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, concordo con la Collega , senta il medico di base per valutare l'opportunità di una visita specialistica..
Ma prima di angosciarsi , come va l lavoro ? si sente efficiente, adeguato ?, perchè oltre all' ipotesi di ansia mi domando se i discorsi che sente e che cancella le interessano, la memoria è selettiva, questi discorsi che fanno gli altri a tavola le interessano o li considera una rot..?
Siamo invasi da stimoli di tutti i tipi e non sempre e non tutti siamo multitasking.. Cosa le interessa davvero.. ? si sente controllato dal contesto, soppesato o qualche volta si .. scoccia..?
Comunque calma , non drammatizzi e ci racconti poi cosa dirà il suo medico..
Intanto molti auguri e pensieri positivi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa io sono andato dal dottore e mi ha detto che dimnticare le cose gli appuntamenti ogni tanto puo succedere fa parte della quotidianita' ...comunque auguri anche a lei e famiglia
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, certo, ma preoccuparsene è la professione dell'ansioso... :-)
Cordiali saluti,