La fine di una storia e l'inizio di un'amicizia

Buongiorno mi chiamo Tommaso ho 25 e vivo a Roma.
D circa un mese e mezzo si è conclusa la mia relazione, dopobquasi due anni, con quello che è stato il primo grande amore della mia vita.
Praticamente abbiamo capito che funzioniaml meglio come migliori amico piuttosto che come fidanzati. Io a lui l'ho amato come l'ossigeno, la allo stesso tempo libero praticamente annullato per lui per la paura costante di perderlo perché non mi dava mai certezze in quanto è una persona molto riservata e chiusa che fa fatica a dire anche ti voglio bene. Per esempio il giorno che ci siamo lasciati ha aperto il suo cuore in un modo talmente bello che è stato chiaro da subito che era quello il tipo che volevo con lui, in quanto da amico lui è toalmente diverso , io sono totolamente diverso e riusciamo a dirci toalmente quello che pensiamo.ovviamente abbiamo messo dei paletti per ora quindi alcuni argomenti non li tocchiamo per evitare di stare male o creare imbarazzo. Esempio Esempio le nuove conoscenze o frequentazioni.
Io nello specifico sono riuscito non so come in questa cosa, ovvero a vederlo come il mio migliore amico, non ho più pensieri sessuali o pensieri da fidanzato verso di lui e a volte mi sento sollevato a non dovermi più interfacciare con alcune dinamiche che nel la relazione mi distruggevano ne che sono poi state la miccia della fin. Es il suo mettermi da parte quando c'era un problema o peggio ancora tenermi nascoste cpse di noi anche per mesi per poi sbroccare con una doccia fredda. Io invece non riuscivo ad arrabbiarmi con lui ero sempre molto comprensivo e sebbene sapessincjr mai min avrebbe amato non sarei MAI riuscito a lasciarlo.
Ora è passato un mese e mezzo co vediamo ogni tanto ci sentiamo e stiamo creando un fantastico equilibrio in cui riusciamo a trattarci proprio con lo stesso affetto di prima. Io sto bene la ferita è praticamente rimarginata se non per due punti: 1 lui negli ultimi 4 mesi di relazione mi è mancato come non avete idea e ora il fatto di sapere che è li e non rischierò più di essere messo nel cassetto mi fa stranissimo. Per di più ogni tanto sento quella sensazione di paura del passato in cui il solo pensiero di perderlo per sempre mi mandava in tilt. 2 l'unico punto che faccio ancora un pochino fatica a superare, ma credo sia per entrambi, è l'arrivo di un nuovo suo ragazzo, non perché lo voglia io per me , non so sarebbe strano, ma non mi preoccupo troppo perché PE ora non ne parliamo e quando sarà vuol dire che saremo pronti, ma io ho paura di crollare e non voglio farlo perché voglio che sia felice, se lo merita tanto e lo merito anche io che ho già iniziato a frequentare rsgazzi nuovi senza problemi!
Io con lui volevo il per sempre e l'ho ottenuto in qualche modo perché l'amicizia per me è eterna e davvero io non rischio più nulla e sono nella fascia privilegiata perché i suoi amici sono davvero su un piedistallo. Voglio davvero che il mio rapporto con lui profondo e bellissimo, come due migliori amicim
[#1]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Gentile Tommaso,

ci parla di una bella storia d'amore la cui fine a quanto ci scrive si sta trasformando in un'altrettanta bella amicizia.

Le difficoltà che ci dice credo siano assolutamente normali, visto il poco tempo passato, e facciano parte del normale processo di "lutto" quando una storia si conclude.

Probabilmente per lei risulta forse più difficile proprio per il fatto di aver investito così tanto in questo rapporto, nell' averlo vissuto come "l'ossigeno" e aver "annullato tutto per lui per la paura di perderlo", sarebbe invece importante che pur nell'amore profondo verso qualcuno lei possa tenere uno spazio anche per sè e non vivere il rapporto "in simbiosi" e che non venga alimentato solo dalla paura di perdere l'altro.

Detto questo, faccia tesoro di questo amore e ora di questa amicizia e le auguro che possa incontrare di nuovo un amore profondo e sincero.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa
Cosa mi consiglia per poter dar i frutti più belli in questo nuovo rapporto Con lui?
Io non voglio crollare
[#3]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
cosa intende per "crollare"?

Un consiglio, forse semplice e non troppo "originale" diciamo così è il tempo, sia dia tempo, tempo per attutire il colpo, per "attraversare" questo dolore (inevitabile) da cui però far crescere pian piano una nuova consapevolezza, un nuovo modo di voler bene e, non ultimo, il tempo e il coraggio di "lasciare andare" l'altro, proprio perché gli vuole bene.

Per lei che l'ha vissuto in modo così totalizzante, unico, esclusivo, le sembrerà difficile, anche solo a pensarci.

Spesso capita che dopo un grande amore il primo pensiero sia quello tipo "non troverò mai nessuno come lui, ..." ad esempio, pensieri assolutisti e che fanno ancora più male perché non permettono di intravedere aldilà di questo dolore, chiudono ogni possibilità.

Rimanga aperto a nuove esperienze, senza "buttarsi via" per anestetizzare il dolore, ma ottimista e consapevole che un nuovo amore possa ancora esserci; e questo modo di porsi e di viversi potrà riflettersi in modo positivo anche nella sua amicizia con quello che ha tanto amato.
[#4]
dopo
Utente
Per crollare intendo che ora io sto bene e sono sereno.. Sto benissimo in sua compagnia e ho goa iniziato la conoscenza di nuovi ragazzi all'inizio come anestetico ora in modo più serio perche mi sento pronto.
L'ho lasciato andare perché merita la felicità perché è una ragazzo meraviglioso davvero incredibile e io somo pronto ad esserci sempre..
Ho paura che quando arriveremo ad affrontare l'argomento in cui mi dirà o ci diremo che stiamo uscendo con altri la mia reazione possa essere di totale perdita di tutta questa serenità e tornare allp stato do "appena lasciati" on questo momento se immagino lui con un altro non malissimo come all'inizio ma ho ancora una leggera fitta che si affievolisce ogni GG di più
[#5]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
"Ho paura che quando arriveremo ad affrontare l'argomento in cui mi dirà o ci diremo che stiamo uscendo con altri la mia reazione possa essere di totale perdita di tutta questa serenità".

Perchè questa serenità dovrebbe sparire nel momento in cui vi racconterete delle vostre nuove storie, forse perchè "prenderà atto", realizzerà che sarà davvero finita?
Mentre finchè non c'è questo confronto, questo dialogo, forse in lei una parte spera in un ritorno?

Le dico questo perchè mi sembra di capire che un suo punto vulnerabile e che la fa soffrire sia che un rapporto, in questo caso amoroso, possa avere fine, mentre lei vorrebbe "il per sempre" e in quest'ottica è ancora più doloroso prendere atto che una storia può anche finire, pur rimanendo l'affetto e l'amicizia, ma come dice e vede bene anche lei il dolore si affievolisce di giorno in giorno.

Cordialmente
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
non comprendo la sua domanda.
È felice così?

Crede che, avendo spostato su un altro piano, questo amore - quindi evitando di essere tradito e di prenderlo per sempre - possa mantenerlo immutato?

Da quanto leggo di lei, sembra invece che questo cambiamento sia un accomodamento, un compromesso, uno spostare su un piano meno rischioso....il sentimento che la faceva stare male...

Personalmente non credo che dopo tanto amore ci possa essere subito dopo un'amicizia ...immune da gelosie e da complicanze...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
In realtà ip non spero in in suo ritorno e se me lo chiedesse direi assolutamente di no perché non voglio rovinare tutto il bello la sincerità e il genuino che c'è ora che prima invece ogni tanto mancava.
Per me la mia storia è finita del tutto ed è un capitolo chiuso per sempre!
Ho paura semplicemebte di stare malissimo nel momento in cui mi dirà "Ho un altro/mi frequento con qualcuno", ma sono anche consapevole del fatto che accadrà nel momento in cui questa cosa non mo toccherà più del tutto e non prima ... È uh paletto che ci siamo imposti ma ho molta paura di questo e non so perche visto che io non lp voglio per me, forse perche teml che tutto questo benessere possa sparire
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
È un benessere di tipo compensatorio, avete spostato sul piano amicale, un amore che la faceva stare male...

Le amicizie si fondano su altro, quando si è stati amanti, non si diventa amici da un giorno all'altro.
[#9]
dopo
Utente
In realtà io volevo un rapporto in cui ci potesse essere sincerità e parità e stiamo cercando di muoverci in questa direzione e per ora ce la stiamo facendo certo ci sono però ancora dei punti che vanno chiariti e diversa strada da fare ne sono e ne siamo molto consapevoli...ho solo paura di avere degli ostacoli su questo percorso che mo possano far soffrire
[#10]
dopo
Utente
Non è una accomodamento o una scorciatoia semplicemente ho preso coscienza di una cosa e sto procedendo in questa direzione ma non sto raccogliendo le briciole anzi piuttosto lp avrei perso per sempre
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, se sta bene così, è sicuramente la scelta migliore.

Auguri per tutto.