Insoddisfazione sessuale coppia
dottori ho bisogno di un aiuto:((..... il mio caso... mio marito piu grande di me di 15 anni ci siamo conosciuti che lui aveva 36 e io 21 ha sempre avuto voglia di trasgressione però che andavano bene anche a me all'inizio del rapporto purche si facevano in due poi man mano ha avuto richieste particolari tipo scambio coppia e certi locali che io ho rifiutato ....ma poi man mano con gli anni sempre facevamo meno lui dava la colpa alla fase dell'innamoramento che passato ecc..io onestamente fidandomi di lui ciecamente ci credevo e non mi rendevo conto forse anche a causa dell'eta facevamo tipo una volta al mese o ogno 2/3 settimane con anche difficolta di erezione nel frattempo io flirtavo con chiunque cosa che ora capisco perche sentivo l'esigenza <8per una disattenzione sessuoale da parte sua)... finche un bel giorno ho scoperto che da qc anno era attivo sui blog di tradimenti sex chat con donne /trans che volevano relazioni e con qualcuno aveva preso appuntamento ,telefonate anche se giura che non ha mai fatto nulla e non si è nemmeno presentato agli appuntamenti!!!!!cmq ho voluto credere perche lo amo passato il vulcano del tradimento con io che sono caduta a pezzi e ho passato un inferno e dopo 2 anni di psicologo per me e lui sono riuscita a superare la cosa ...lui e diventato piu presente piu dolce dicendo che era bloccato e dipendente dal porno che ora ha capito cosa vuole veramente nella vita (io) e ha fatto la sua scelta...(cioe la famiglia che prima era sempre diffidente su di noi che non ci credeva pensava che lo mollassi primo o poi)
io continuavo a controllare il suo cell anche e dopo un po ho notato che continua a guardare porno ogni giorno lui si e arrabbiato con me che controllavo il suo cell e infatti dall'ora non trovo piu nulla ..penso proprio che cancella tutto!:( cmq dopo il tradimento ci siamo riavvicinati tanto soprattutto lui che era piu freddo ci amiamo molto e il nostro rapporto e il legame si è rafforzato tanto ma il sesso!? e un argomento difficile..subito dopo la scoperta lui era come i primi tempi mi cercava ma passato un anno rieccoci ..sono sempre io a prendere l'iniziativa lui spesso ha l'erezione poco stabile e se lo cerco io faciamo due /tre volte al mese e questo mi fa sentire frustrata non desiderata penso che magari ha di nuovo qualcosa in testa e guarda qualcosa o che si è represso ma mi chiedo quanto dura per lui e quanto per me!?? lui mi dice che è cambiato ...che tanto all'inizio non era apprezzato il suo modo di essere che dopo 9 anni insieme le cose cambiano che mi ama e che non e vero che facciamo poco , se all'inizio era fantasioso ora rapporto e diverso e che non si rimane sempre uguali infondo questo e cio che volevo io da lui.. ..e che lui mi desidera e non facciamo affatto poco insomma per lui tutto ok e anzi ogni volta che ne parliamo litighiamo e lui si offende dicendomi che non capisce il mio atteggiamento e che questa frustrazione e un problema tra me e me da risolvere con psicologo non con lui!!!!..mi dice che sono troppo ansiosa .io non capisco cosa puo essere successo a lui a noi e a me!!!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
posso chiederLe quale valutazione ha fatto lo psicologo che La sta seguendo riguardo la situazione che ci sta descrivendo? Quale diagnosi?
Lei dice che per amore ha archiviato tutto, tuttavia mi pare abbastanza consapevole delle difficoltà, ma anche delle Sue modalità di gestire questa relazione: se avete difficoltà nella relazione e nella vita sessuale, come mai non affrontate il problema insieme nella coppia con uno psicoterapeuta?
Come mai Suo marito non è propenso a parlarne e a risolvere, ma ritiene che sia un Suo problema? Ha parlato di questo con lo psicologo da cui si reca da due anni? Lo psicologo ritiene opportuno coinvolgere anche Suo marito?
Quanto all'uso della pornografia, potrebbe darsi che Suo marito la stia utilizzando a causa del problema erettivo che ha talvolta o che sia un'abitudine consolidata nel tempo. In ogni caso, ritengo che debba fare il punto della situazione con chi già La segue.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
La situazione che descrive sembra complessa e consolidata da anni nelle abitudini di Suo marito.
Probabilmente la Sua giovane eta' e' stata inizialmente un elemento molto positivo ma col tempo ha cessato anch'essa di avere una utilita'.
Ora cara Signora e' Lei che deve fronteggiare la Sua posizione affettiva in questo menage: suo marito non cambiera'. Ed e' Lei a dovere decidere cosa fare di se' stessa.
Per questo forse e' bene che chieda un aiuto psicoanalitico o psico-dinamico: cosa cerca Lei?
Cosa cercava? Un padre che invece si e' rivelato una persona che e' Lei a dovere aiutare? E questo Lei lo vuole? Lo desidera? O crede che potra' evitarlo?
Sono domande profonde a cui deve dare una risposta sincera per quanto possa essere dolorosa!
Auguri cara Signora!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Gentili dottori...noi abbiamo smesso di andare dallo psicologo lui perche secondo il suo terapeuta aveva finito il percorso e io perche non lo ritenevo piu utile
Gia quando andavo dallo psico sul suo consiglio ho parlato con mio marito ma questo argomento non e tra I suoi preferiti lui dice che argomento di sesso gli tocca e che non e vero tutto cio che dico io perche non possiamo essere come coppie normali felici che si amano e fanno l'amore quando hanno voglia e basta?!perche tu ti fai venire questi dubbi e paure?!
Devo dire che si lui per me era un punto di riferimento forse anche per questo sono rimasta tanto scioccata ..mio padre era lontano e forse inconsciamente lui e diventato tanto per me per poi rivelanfosi un ideale umano cioe con diffetti che io devo sostenere e aiutare .....anche perche viene da una storia famigliare strana separazione tra I genitori
Cmq non so se il fatto che io sono piu giovane gli crea inibizione ora o ha calo del desidero legato all eta (qc Volta l'ha ammesso che nota qc cambiamento)o davvero ha visione aperta percio gli manca transgressions ...insomma non riesco capire non siamo riuscita nemmeno da psico a capire...
Lui cmq dice che quello che faceva era un gioco o prova e che ha riflettutto e non hanno importanza quanto io per lui e che nella coppia si dice dopo un po ci si somiglia...ora lui assomiglia piu a me !!quindi sta bene e io devo smettere di preoccuparmi..
[#4]
Ex utente
VI chiedo ma se e vero che lui non cambiera mai e il problema si ripresentera perche lui dovrebbe negare un eventuale desiderio diverso o stile di vita dicendo di stare bene o insistere di stare con me ?!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Facendo questa domanda Lei rivela a noi e a se' stessa quanto lontana sia dalla verita'. E quanto dal modo di vivere il rapporto che invece esprime suo marito.
Non e' una terapia di coppia cio' che serve, suo marito ha le idee chiare.
E' Lei che invece continua a perseguire un ideale "paterno" che suo marito non puo' incarnare in alcun modo.
Inizi da sola una psicoterapia, che io Le consiglio psicodinamica, per elaborare le Sue emozioni infantili, che ora sembrano sepolte, verso un padre che le e' mancato troppo.
Auguri cara Signora!
[#6]
Ex utente
La sua risposta non mi e Chiara dottoressa cosa intende che mio marito non cambiera mai e mi sta prendendo in giro?!o che lui e gia cambiato chiarendo le Sue idee su cosa vuole e sono io che cerco figura ideale senza difetti ?!
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Suo marito Le ha detto che non cambiera'. Le ha comunicato il proprio punto di vista e si aspetta che Lei si adegui.
Se Lei e' disposta a seguirlo sara' contenta.
Se Lei si aspetta un cambiamento positivo verso di Lei temo che non potra' averlo.
Quindi chiarisca dentro di Lei la situazione reale senza tentare di interpretare le ammissioni di Suo marito come dei passi avanti per Lei.
Spero di averLa aiutata a inquadrare in modo piu' realistico la situazione.
Le rinnovo i miei auguri.
[#8]
Ex utente
Non so a cosa si riferisce ...mio marito mi ha supplication e perun anno ha sopportato la mia rabbia e mi ha giurato che per me cambiera non guardando siti di chat e transgressive
Certo mi aveva promesso di non guardare porno ma ha ripreso...cio che lui ritiene non nocivo
SE riguardo alla nostra sessualita mi dice che non cambiera perche lui ritiene che siamo nella normalita che anche lui prende iniziativa e che mi desidera ma non siamo piu come I primi tempi dicendo che non puo farci nulla ..e non e che puo prendere pastiglie per essere sempre al top .e cosi e che la situazione non e cosi tragico.e che negli anni e cambiato...
Secondo il mio dottore puo essere causato tutto da un calo legato all'eta e che anche pornografia era un modo per accendersi cio che lui stesso mi ha confessato
Lui non AMA parlare sul argomento perche si sente toccato
Lui mi riempe di back e abbracciato dalla mattina alla sera cio che non faceva una Volta e mi da un sostegno assoluto nella mia carriera
Io penso lei da cconsigli un po come una femminista ..la vita non e o nera o Bianca ne situazioni
Mi chiedo come fa a concludere cosi ?!
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Lei ha chiesto una opinione e l'ha ricevuta.
Le porgo i migliori saluti.
[#10]
Ex utente
Dottoressa tanti psicologi sono troppo pessimisti ,tanti pensano di essere la tua amica e ti fanno consigli che non e risultato di un analisi Della situazione ma la loro onda del pensiero molto personale (come una psicologi che mi suggeriva di andare da un avvocato ....ah...come se non sapessi I miei dritti...)
E tanti altro ti fanno solo domande
Solo pochi capaci di dare una risposta o guidarti a riflettere in un modo complete guardando lati positive e negative
Come ci sono medici e chirurghi bravi che salvano le vite ci sono anche quello che non danno diagnosis Giusta o non sanno come parlare o dare una notizia di una malattia a una persona quei Medici si vede che non hanno passion sensibilita...
Io non vorrei ingannarmi ne voglio una risposta a me piacente ne ho bisogno di metodo freudiano alla ricerca Della bambina interiors dentro di me so cosa cercavo dove ho sbagliato e cosa ho idealizzato ..ora il mio problema non e questo!! Sono capace di abbandonarlo se vedo un atteggiamento uguale al passato
Infondo io ho deciso di dare la fiducia a lui e lui l'ha voluto ..non ci rimetteva ecconomicamente a lasciarmi ne abbiamo figli e un uomo attraente.!
Forse lei non AMA o ha la mentality di gettare quel che non e perfetto.
Cordialmente.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Ricordo il suo consulto.
La situazione è poi degenerata, credo che andrebbe analizzata a fondo ed a più mani, incluse quelle dell'andrologo.
Ci sono tanti elementi su cui riflettere, dall'affettivita, al desiderio, al desiderio di trasgressione, fino ad arrivare ai tradimenti.
Fatevi aiutare, da quì non è possibile fare altro.
Anche presso una ausl può trovare professionisti formati ed in convenzione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#12]
Ex utente
Grazie dottoressa mi piacciono molto I suoi articoli e li ho letti riflettero e magari chiedo un aiuto da uno psico.
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, mi fa piacere che i miei articoli le piacciano, spero che la possano aiutare a farsi aiutare.
Auguri per tutto