Crisi di coppia
Buona sera, mi chiamo Beatrice e da un anno e otto mesi sto con il mio ragazzo.
Io e lui abbiamo sempre avuto un rapporto bellissimo, lui oltre che essere il mio ragazzo è anche il mio migliore amico, mio fratello, tutto.
Durante tutto questo tempo lui mi è sempre stato vicino a volte anche soffrendo parecchio ma non ha mai mollato.
E' da un po' di tempo che però le cose non stanno andando per il verso giusto, mi mente è freddo e distaccato, ci capita di litigare più spesso in questo periodo.
Due giorni fa il mondo mi è come crollato addosso dopo che ho scoperto che da un po' lui sta male con me, non è felice.
Abbiamo parlato molto di questo e lui mi ha detto che non si sente in grado di portare avanti questa relazione sapendo che ogni due per tre litighiamo.
Due giorni fa prima che mi dicesse tutto sono venuta a sapere che non è uscito con i suoi amici, come lui mi aveva detto.
Oggi ci siamo riparlati,mi ha detto di volere stare con me, diceva che gli mancavo poi alla domanda 'vuoi me' non mi a piu risposto, io gli ho scritto dicendo che cosa gli era preso tutto d'un tratto e li è ricaduto piano piano nella sua confusione.
Abbiamo parlato tutta la notte, ho cercato di aiutarlo facendogli delle domande del tipo "come ti sentiresti se io me ne vado da un'altro?" lui subito ha troncato la cosa dicendo con freddezza che non provava piu niente però che quando si sarebbe ripreso da questo suo malessere sarebbe ritornato con me.
Lui però non capisce che io se devo soffrire ancora così tanto e aspettare i suoi comodi quando magari la risposta è sempre 'non voglio piu stare con te', sinceramente non voglio.
Sono passati solo due giorni e non sto neanche in piedi per questa storia, sono a pezzi e lui non mi sta aiutando facendo così.
Dice di volermi e nello stesso tempo di non volermi...
Ma oggi che ci sentiamo mi deve dare la risposta, perche io non ce la faccio piu a stare male così.
Cosa posso fare per far si che ritorni da me? Come posso fargli capire che sta facendo una cavolata a lasciarmi così dopo un anno e otto mesi?

[#1]
Dr.ssa Francesca Fontanella Psicologo
Buongiorno Beatrice,
la situazione che descrive è confusa: lui è disponibile a parlare e condividere eppure non sembra rispondere del tutto alle domande che lei gli pone.
Non esiste un modo per farlo tornare da lei e, probabilmente, neppure un modo per fargli capire che "sta facendo una cavolata" (cito le sue parole). Solo lui sa che cosa sta vivendo e provando ed è importante che importante parli con chiarezza.
Questa è la richiesta da fare oggi, quando vi incontrerete: chiarezza.
Vi servirà per capire se avete elementi su cui far andare avanti la vostra relazione o se si tratta di una storia che è bene chiudere. Come lei ben osserva nel suo messaggio il suo oscillare tra volerla e non volerla non la aiuta.
Dott.ssa Francesca Fontanella - Psicologo
Rovereto (TN) e Verona
Dr.ssa Francesca Fontanella
Psicologo
Rovereto (TN) e online
E-mail: fontanella.francesca@gmail.com
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
concordo con la mia collega Dott.a Fontanella, non esiste un modo per fare tornare da noi chi non vuole tornarci.
E meno che mai costituisce un modo giusto recriminare o cercare di indurre compassione.
L'amore e' una emozione e come tale va vissuta. Puo' essere una emozione che vive a lungo come durare un soffio. Non esistono gabbie perche' non sfugga. Non esiste il matrimonio, ne' i figli. Si tratta di strutture sociali nelle quali ci si puo' adattare per vivere piu' o meno bene.
Quindi coraggio cara ragazza. Ha conosciuto questa emozione e ne sia felice. La serbi nella Sua mente e nel Suo cuore sperando di incontrarla di nuovo sulla Sua strada.
Auguri di cuore!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo