Paura di uccidere mia figlia

Buongiorno,
Premetto che sono una persona da sempre ansiosa, in passato ho fatto un percorso di psicoterapia che mi ha aiutato molto a gestire l'ansia e le emozioni.
Sono una mamma di due bimbe (7 e 2 anni). Premetto che questo mese è stato molto pieno e faticoso (la piccola è a casa dal nido da un mese perché ammalata, io sono in ballo col dentista, sono stata licenziata e sto correndo per far le carte per la disoccupazione) quindi è stato un periodo molto stressante e impegnato, per fortuna la bimba sta meglio e quindi un pochino mi sto rilassando adesso ma non del tutto.
Adesso vi spiego la mia paura. Ieri sera stavo mettendo a letto la grande e nel rimboccarle le coperte (lei vuole essere coperta tutta fino alla bocca) per caso senza fare apposta, son arrivata con le mani al suo collo, non ho stretto e né mi è venuto l'istinto/desiderio di farlo, ho solo preso il suo collo tramite le coperte. Ho avuto una sensazione bruttissima, sono rimasta inorridita di quello che ho fatto perché ho avuto paura di perdere il controllo e di stringere, in pratica ho avuto paura che mi venisse l'istinto o il desiderio di farlo e già il solo essere arrivata al collo è come se le avessi usato violenza, non avrei pensato mai di poter metter le mani al collo. Se nel rimboccarle le coperte fossi arrivata alle spalle con le mani, questa mia paturnia non sarebbe successa. Un po di sere fa a letto si giocava con un cuscino, lei ha l'abitudine di metterselo in faccia. Io gliel'ho fatto togliere per paura di poterglielo schiacciare in faccia e soffocarla.
In passato ho avuto di queste paure di far del male alle mie figlie, ho chiesto anche un consulto e son stata rassicurata che queste son proiezioni dovute allo stress.
Cerco di lasciar correre via il pensiero, non faccio dei riti ossessivi per scacciare via il pensiero. Adesso ci son le feste e la psicologa da cui andavo non ci sarà fino a gennaio....nel frattempo chiedo qui.
Secondo voi potrei essere pericolosa?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)potrei essere pericolosa?(...)
gentile utente da quello che dice una probabile dinamica ossessiva si è impiantata e si sta mantenendo in vita nel tentativo di capire cosa sta accadendo davvero.
per la pericolosità le consiglio di leggere questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io concordo con il Collega, sulla possibile dinamica ossessiva dei suoi pensieri.

Ci ha già scritto in passato per la stessa problematica

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/449667-paura-di-far-del-male-ai-propri-figli.html

Da chi è stata in cura?
Con quale diagnosi clinica?
Disturbi ossessivi?
Depressione?
Altro .

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
Scusate non capisco cosa volete dire...Dr. De Vicentis mi sta dicendo che potrei esser pericolosa?

D.sa Randone In passato mi ha seguito una psicologa del consultorio che ogni tanto vado a trovare ma facciamo chiacchierate sporadiche. Inizialmente quando ho fatto questo percorso si trattava di sindrome ansioso depressiva.
Adesso ogni volta che la vado a trovare lei mi dice che accumulo troppo e di farmi aiutare nella gestione casa e bambini.
Io non lavoro quindi gestisco io la casa e per le bimbe adesso i miei genitori mi aiutano a tenerla di più, anche perché io la allatto ancora ma di meno (adesso per es. io sono s casa e la piccola è da mia mamma).
Una volta (alcuni anni fa) le avevo parlato di queste mie paure ma lei mi ha detto di star tranquilla e che le madri assassine hanno alle spalle problemi psichiatrici più gravi.

Saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Certamente le madri "assassine" possono avere dei gravi problemi psichiatrici, ma il Suo impulso potrebbe avere origini psicologiche molto antiche.
Secondo il modello psicodinamico infatti la prima infanzia e' permeata di molte emozioni che se non elaborate e superate possono ripresentarsi nel momento in cui si diventa mamme e si cambia la visuale madre-bambino.
Le consiglierei percio' di rivolgersi ad uno psicoterapeuta dinamico per comprendersi meglio.
I miei auguri cara Signora!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Io non ho l'impulso, io ho paura che mi venga questo impulso.
Purtroppo quasi ogni giorno ai Tg ci son casi di cronaca come questi delle madri assassine, e io ho cominciato ad aver paura di perdere il controllo e che possa succedere anche a me. Forse perché sono tanto ansiosa, sentire questi fatti di cronaca mi impressiona e mi spaventa molto.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)..Dr. De Vicentis mi sta dicendo che potrei esser pericolosa?(..)
se ha letto l'articolo capirà che le sto dicendo il contrario
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le chiacchierate sporadiche non servono a molto, le diagnosi chiare e le terapie mirate si.

Si faccia aiutare, questi pensieri sono decisamente d'ingombro per la serenità sua e delle sua bambine.