Una persona tranquilla

Buongiorno,

Sono un giovane ragazzo, sono tendenzialmente una persona tranquilla di natura, ma da un settimana credo di soffrire di attacchi di panico. I sintomi sono: Dolori muscolari, nausea, tachicardia e mal di stomaco. Sicuramente ci sarà una causa scatenante, ma non so trovare quale sia. Tra l'altro di sera non riesco ad addormentarmi... Grazie se potrete aiutarmi.

Fabio
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Fabio,
la prima cosa da fare è senz'altro quella di rivolgersi al suo medico di famiglia e descrivergli la situazione, così da capire se sia necessario effettuare qualche approfondimento medico, oppure no.

In base a quanto il suo dottore le dirà, deciderà il da farsi ed eventualmente se questi sintomi si protraggono, senza evidenti cause mediche, potrà prendere in considerazione l'idea di rivolgersi di persona ad un nostro collega della sua zona.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Sicuramente ci sarà una causa scatenante, ma non so trovare quale sia. (..)
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori! Dott. De Vincentiis, quindi secondo il suo articolo più mi preoccupo più alimento ansia giusto? Inoltre non riesco nel prendere sonno, causa ansia giusto?
[#4]
dopo
Utente
Inoltre volevo anche chiedere, ma secondo voi come mai quando sono seduto o in piedi comunque sia girato, quando mi toccano (senza che me ne accorgo) reagisco sempre spaventandomi? Sono sempre attacchi di panico? Grazie!

Fabio
[#5]
Psicologo attivo dal 2015 al 2018
Psicologo
Gentile Fabio,
la sua reazione potrebbe derivare dallo stato di allerta e di tensione in cui vive in questo periodo.
Come le è già stato consigliato, si rivolga al suo medico curante, esponendo i sintomi che riporta qui. Se il suo medico lo riterrà opportuno, potrebbe procedere con approfondimenti, per valutare le eventuali cause mediche dei sintomi che accusa.

Ci aggiorni pure sulla sua situazione.

Un caro saluto,
[#6]
dopo
Utente
Grazie anche se devo dire che mi succede, anche quando sono relativamente tranquillo.