Crisi di panico

Salve ho 25 anni e spesso mi capita di avere oppressione al petto fitte lato sx e senso di soffocamento..non riesco a digerire niente. Ho fatto cardiogrammi tutti negativi,due gastroscopie le quali hanno rilevato ernia iatale e gastrite...ho sempre paura che sia un infarto...ammetto che sto vivendo un momento pesante tra tesi lavoro e vita privata.
Cosa può essere secondo lei?
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
chiedere cosa possa essere senza conoscerla è compito complesso. si può solo ipotizzare che ansia e problematica medica che ha riportato si uniscano per peggiorarne la sintomatologia. Quindi così come i due problemi si uniscono così dovrà affrontarli sia sotto lì aspetto medico che psicologico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. In ambito medico a chi posso rivolgermi?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
le indicazioni specialistiche per il medico più appropriato è compito del suo medico di famiglia che può avere un quadro più chiaro del suo problema medico
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
L'ernia iatale e la gastrite possono dare dei sintomi molto sgradevoli.
Quando ha ricevuto tale diagnosi non ha iniziato una terapia? Una dieta? Delle norme igieniche?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Si ho fatto a cicli...ora prendo protettore gastrico al mattino e gaviscon dopo i pasti principali.
Prima prendevo le gocce di levopraid ma ho smesso perché pensavo fossero quelle a darmi la mancanza d aria.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Quando si sta seguendo una terapia non e' mai bene sospendere di testa propria alcun farmaco.
Ricominci con fiducia la terapia prescritta e successivamente parli al medico che le ha fatto la prescrizione dei Suoi dubbi.
I migliori saluti.
[#7]
dopo
Utente
Quindi pensa che sia un problema gastrointestinale più che psicologico? Perché anche se i cardiogramma sono negativi io penso sempre a un infarto...
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Chieda al Suo medico piuttosto che fare ipotesi sulla base delle Sue paure.
L'ernia iatale puo' comportare sintomi fastidiosi ed essere molto sgradevole, glielo assicuro!

Buona serata!
[#9]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha detti che é l ernia iatale..ma non capisco perché il cuore aumenta il battito...non vedo cosa c entra con lo stomaco...