Anni ed è da due settimane che soffro di ansia

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni ed è da due settimane che soffro di ansia. Tutto è iniziato un pomeriggio con un attacco di panico venuto mentre stavo guardando un film al PC. Inizialmente pensavo che mi stesse venendo un ictus o un infarto e sono corso al pronto soccorso dove mi hanno spiegato, visti tutti i valori normali, che si è trattato di attacco di panico.
Purtroppo questo trauma mi sta perseguitando in quanto vivo nella paura che mi riaccada: tutto parte da una sensazione di intorpidento/addormentamento dello zigomo sinistro al quale associo l'evento dell'attacco di panico (lo associo perché è iniziato così l'attacco di panico di due settimane fa: sensazione strana alla faccia e all'occhio sinistro -> paura -> tachicardia -> paura -> attacco di panico).
Volevo chiedere cosa si può fare per uscire da questo tunnel in quanto mi rende la vita complicata (specialmente l'uscire alla sera e la concentrazione per studiare).
Per il momento ho applicato le seguenti "strategie":
- Ho ridotto di molto il numero di sigarette fumate
- Ho eliminato il caffè dalla mia dieta
- Ho assunto una dieta più sana ed equilibrata
- Prendo integratori al Magnesio e Potassio
- Prendo pastiglie alla valeriana prima di andare a dormire (con effetti praticamente inesistenti)
- Cerco dico ti continuare a fare la mia vecchia vita e quando sento che non sto bene (sento la faccia addormentarsi e inizio ad avere l'ansia che mi stia venendo un altro attacco di panico) torno a casa.
NB: Vorrei evitare di prendere degli psicofarmaci in quanto li vedo come un mezzo "eccessivo" per il mio problema.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

ha fatto bene a modificare il suo stile di vita e ad eliminare o ridurre le sostanze potenzialmente attivanti, ma oltre a questo tipo di intervento è necessario comprendere cosa ha scatenato il suo disagio ed è possibile che si renda necessario che lei interpelli di persona uno psicologo.

Ha qualche ipotesi sul perchè proprio in quel momento le è venuto un attacco di panico? Che film stava guardando?
In precedenza è sempre stato bene?
In famiglia qualcun altro soffre di disturbi dovuti ad ansia eccessiva?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
"Ha qualche ipotesi sul perchè proprio in quel momento le è venuto un attacco di panico"
No, nessuna. Ero stressato per la giornata ma cose di routine...
"Che film stava guardando?"
Un episodio dei Simpsons
"In precedenza è sempre stato bene?"
Sì, mai avuti problemi d'ansia
"In famiglia qualcun altro soffre di disturbi dovuti ad ansia eccessiva?"
No, nessuno.
-----
Vorrei capire se c'è qualche modo per fermare questa "paranoia"...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In quello che stava vedendo c'era qualcosa che può aver innescato dei pensieri ansiosi?

In questo periodo è stressato per qualche motivo?
[#4]
dopo
Utente
Sono stressato per la vita (università e cose varie ma tutto nella norma).
Una scena scatenante è (forse) avere visto uno dei personaggi che ha avuto un ictus e non so perché ho pensato che stesse per venire anche a me...
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, forse non è tanto la scena che ha visto , ma come dice Lei.. la vita, università e cose varie , ma tutte nella norma,.. il fatto è che a volte .. la vita.. ci scoraggia per qualche motivo, non siamo macchine, nessuno di noi lo è , e siamo perciò maggiormente vulnerabili, sottostimando la nostra forza e la capacità di essere " resilienti" cioè capaci di reggere, di avere forza d'animo.. Perchè questa è la carta vincente.. la forza d'animo che ci fa essere capaci di tener duro, di credere nei nostri progetti e nelle nostre capacità , di avere speranza e pensieri positivi..
Il fatto è che a volte si ha paura, anche se si fa finta di niente, di cosa ha paura caro ragazzo, è meglio guardarsi dentro e riconoscerle le nostre umanissime paure ed organizzarsi per sfidarle , passo passo..
Le faccio molti auguri per Natale e per tutto.

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In generale si preoccupa per la sua salute più del necessario?
Qualcuno vicino a lei o di sua conoscenza è stato colpito da eventi come un ictus o un infarto o anche da un tumore facendola spaventare o comunque riflettere sulla possibilità che anche a lei possa venire qualcosa?