Tachicardia parossistica

L'altra volta sono andata in pa a causa di una tachicardia a 120 bpm, stavo quasi per svenire , ma è andato tutto bene e mi hanno detto di stare tranquilla se dovesse succedere di nuovo , perché è di tipo sinusale e non avrebbe comportato niente di grave oltre lo spavento .
Volevo chiedere alcune cose ... Da giorni ho dolori al braccio sinistro, ai denti , in petto e dispnea, ho fatica e sono sempre molto stanca come se avessi sempre sonno . La prima cosa che vado a pensare è un infarto , ma ho 19 anni . Volevo chiedere ... L'infarto viene solo a causa del l'aterosclerosi o ci sono anche altre cause e quali sono ? Inoltre , se una persona sta per avere un infarto , se una coronaria fosse quasi chiusa , è possibile diagnosticarla giorni prima dell'infarto tramite elettrocardiogramma oppure bisogna per forza aspettare l'evento ?
Ultima cosa ... Se una persona sospetta di avere un infarto ( ha dolori al braccio , allo sterno e in petto e ai denti ) ci sono dei metodi per capire che non è così ? Tipo misurarsi la pressione e i bpm e vedere che sono normali possono scongiurare l'ipotesi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente, la sua possibilita di morire per cause cardiache é molto bassa.
si comprende da cio che scrive e da come scrive che lei ha una notevole componente ansiosa.
se lei non ha familiarita per infarti ictus o morte improvvisa, sei non é fumatrice e non assume farmaci il suomrischio di morte improvvisa é identico a una ragazza della sua eta e cioe bassissimo (non zero, ,ovviamente)

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio , non ho familiarità in famiglia , non fumo più da mesi ( fumavo non tanto , 3-5 al giorno e non tutti i giorni ) , non assumo farmaci .
Non potrebbe rispondere alle mie domande ?
Comunque io ho questo senso di costruzione assurda , come se fossi bloccata , un pezzo di legno , mi fanno male le spalle , sopratutto quello sinistro , mi sento tutto il petto bloccato come stretto in una morsa e mi spavento .
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Potrebbe a mio avviso consultare uno psicoterapeuta che operi con metodologie psicosomatiche, in qanto potrebbero essere presenti delle contratture che vanno diagnosticate e curate.
In assenza di patologie organiche e' opportuno effettuare tale consulto.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio , il problema è che la costrizione è toracica . La spalla e le braccia si potrebbero spiegare , ma la costrizione è toracica . Ho anche misurato la pressione : 137-89 con 100 battito
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha letto cio' che ho scritto?
[#6]
dopo
Utente
Si dottore ho letto e la ringrazio di nuovo, io in verità ho iniziato una cura di xanax blanda .
Volevo sapere le altre cause oltre l'aterosclerosi e se c'erano modi di scongiurare il pericolo infarto , tipo misurando pressione e battito. Il senso di costrinziine è forte.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei e' fissata con l'infaerto quando questa evenienza alla sua eta' e mille volte inferiore di essere messa sotto col motorino.
La morte improvvisa alla sua eta' NON e' legata all infarto ma a morte aritmica.
Il suo e' un problema piscologico e quindi non ha bisogno del cardiologo , ma dello psichiatra.
Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Ho letto tardi , la ringrazio .