Risveglio con forte mal di testa e tachicardia

Buongiorno, è da un paio di giorni che soffro di insonnia e risvegli continui, che con il tempo mi hanno causato frequenti mal di testa. Tutte le notti mi vengono vampate di calore al volto con il naso chiuso (non ho raffreddore) accompagnato da tachicardia e forte mal di testa, precisamente dietro la nuca. La mattina lo stesso, tahicardia e forte mal di testa e alcuni dolori al petto. Potrebbe trattarsi di pressione alta oppure di un problema cardiaco? Sono sempre stanco, affaticato e molto sedentario. Ho fatto un ECG al pronto soccorso 1 mese fa per tachicardie risultato nella norma, anche pressione nella norma. Mia madre e mio padre dicono che è il fatto che sono ansioso, e che non sto uscendo di casa da molti giorni e devo ammetterlo, passo giornate intere vicino al cellulare o alla televisione. Ho 20 anni, è necessario fare un Holter della pressione arteriosa? Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è necessario far nulla di cardiologico, semplicemente perché i suoi disturbi non hanno alcuna relazione con il cuore.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio.

Dottore ora mi è venuta un'improvvisa e forte tachicardia, come se avessi corso ma sono stato seduto tutto il tempo! Cosa potrebbe essere?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, sto avvertendo una sensazione di ubriachezza, con forte tachicardia e fiato corto. Mi sento "strano" come se qualcuno mi abbia stordito.. Cosa potrebbe essere? La prego non mi tenga sulle spine
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

sicuramente una componente ansiosa c'è.
Ma ciò non toglie che deve comunque continuare l'iter diagnostico per stabilire la natura delle cefalee.
E' andato dal medico di base?
Esclusa la cardiologia, restano altre specialità della medicina.
Una volta esclusa un eventuale componente organica, si può stabilire quanto di esclusivamente psicologico c'è.

Dr. Fernando Bellizzi

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492