Clinofobia

Gentili dottori,
Vi scrivo per porvi una domanda. Soffro da quasi 3 anni di paura di passare dalla veglia al sonno quindi sto con gli occhi chiusi ma è come se fossi concentrato e non rilassato e quindi non riesco ad addormentarmi. Ho frequentato una psicologa che mi ha insegnato il training autogeno che però ho fatto solo per un periodo per mia decisione. Ho fatto anche una terapia farmacologica però non ha dato i suoi frutti. Vi spiego : se ho un pensiero più forte la paura di addormentarmi passa, se invece come ora ho la mente libera non riesco a controllarmi e la paura prende il sopravvento. Sono distrutto moralmente e molto triste.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

Come mai ha deciso di interrompere il trattamento psicologico? Si trattava di una psicoterapia? Con il training autogeno ha apprezzato miglioramento?
In linea generale sappiamo che la paura allontana il sonno e rende vigili. Lo stesso vale per ansia. Magari dovrebbe ripartire da qui con l aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Le tecniche che ha adottato potrebbero non avere avuto alcun effetto in quanto Lei non ha cercato la causa del Suo disturbo.
Nell'approccio psicodinamico a cui faccio riferimento le paure hanno una valenza simbolica e per fronteggiarLe occorre decodificarle.
Per far questo si utilizzeranno associazioni di significati e nel suo caso soprattutto i sogni.
Solo cosi' potra' affrontare attraverso la coscienza e la forza del Suo Io i suoi timori. E superarli.
Le formulo i migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, non ci dice niente di Lei , sembra piuttosto preoccupato in generale , il che potrebbe essere correlato alla sua situazione oggettiva, ma anche, e spesso è così, all'idea di non essere in grado di fronteggiare il futuro.. c'è una sensazione generalizzata di allarme , come se fosse in trincea e non può distrarsi e .. dormire , cioè perdere il controllo.
Si fermi e con calma rifletta su di cosa ha paura e perchè.. se sono chiare le paure diventa più semplice trovare le soluzioni, e spesso ci vuole il coraggio di mettersi alla prova e decidere di osare, di provare a superarsi.
Ci riscriva se vuole, ci racconti le sue riflessioni..
Le faccio molti auguri di Buone Feste e di pensieri positivi..
L'aspetto, l'aspettiamo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it