Comprensione della diagnosi

ciao a tutti saro veloce e piu intuitivo se partendo dalle prime sedute dallo psichiatra o medico una persona omette certe cose nel racconto del vissuto passato e nasconde parlando solo delle difficolta che incontra nel presente la diagnosi cambierebbe?
no perche visto che sto soffrendo molto e "tribbolando" a causa di questa diagnosi mi rendo conto quanto sia fragile e instabile la relazione che ce tra diagnosi che avrei avuto se avessi traccontato da cima e fondo i miei problemi con la famiglia mentre se come ho fatto ho nascosto tutto questo e ci siamo piu focolaziati nel momento che ho chiesto aiuto cioe dopo 2 anni dai problemi in famiglia che sono crollato crescendo

quindi la domanda è sarebbe stata differente la diagnosi? credere che uno ha un problema e sta male perche ha avuto delle sofferenze a livello familiare e quindi hainiziato a chiudersi avere ansia depressione ecc è diverso di credere che uno sta male perche ha un ansia propria una depressione propria o no?

cioe se la diagnosi è stata di fobia sociale e doc cosa incredibile per me cosa sarebbe stato se avessi raccontato di quella esperinza che nascondevo e mascherava perche nn conoscevo le dinaiche dei litigi dei miei genitori con i miei nonni
vorrei una risposta di cuore sincera e seria perche comunque io ho la mia idea generale sulla mia storia e sulla psichiatria che non cambiero ma vorrei vedere onoestamente se puo cambiare la storia di una persona in psichiatria a causa di dettagli
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi verte su ciò che racconta e ciò che che si comprende nel corso della visita.

Se ha mentito o omesso importanti dettagli sintomatologica la diagnosi può cambiare e non essere corrispondente a quella reale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore quindi se la cura con gli psicofarmaci con la diagnosi sbagliata puo causare problemi?

se smetti i psciofarmaci di colpo gli effetti durano un mese - 2 poi dopo si torna alla normalita?
ormai sn passati anni da quando ho smesso di colpo il fevarin ma temo che abbia causato dei problemi smetterli di colpo ma se tutto si rimette a posto col tempo giusto?

grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo di non aver capito bene quando avrebbe fatto l'ultima visita
[#4]
dopo
Utente
eh tanto tempo fa 4 anni fa la diagnosi quella che mi fece male e puo per favore aiutarmi a capire se era giusta la diagnosi? perche sopra la diagnosi mi ci sono fissato sui sintoni che ho letto su internet in tanti siti diversi e sn stato molto male