Farmacoterapia per Ansia ed Ipomania?

sono un ragazzo di 23 anni.
Sono consapevole di soffrire di Ansia sociale.Nelle situazioni sociali temo il giudizio della gente, e ho paura delle situazioni in cui devo preoccuparmi della buona prestazione.
Mi capita poi di provare sintomi ipomaniacali. Ammetto di parlare molto, e il mio cervello fa connessioni a raffica, è eccessivamente attivo. Lo è anche quando affronto un esame a scuola, vi faccio un esempio. Se affronto un esame orale universitario, ossia una di quelle situazioni in cui devo preoccuparmi di una prestazione che verrà giudicata, e prendo un bellissimo voto, mi prendono sentimenti di onnipotenza e mi viene istintivamente di ripercorrere e rivivere con la mente quella situazione, in quanto è stato un momento piacevole; mi reinvento i singoli momenti e li ripercorro.
E' comunque difficile da spiegare, ma avendo fatto analizzare la condizione tutto ciò sembrerebbe elevato umore(ipomania).
Ho fatto un colloquio con una psichiatra. Valutando la situazione mi vorrebbe prescrivere dei farmaci da abbinare alla terapia cognitivo-comportamentale. La scelta, per ora, verterebbe sul DEPAKIN, ma si pensava anche al CIPRALEX. A quanto detto dalla dottoressa, gli unici effetti collaterali del depakin sarebbe l'Aumento ponderale(sarà vero??); ll cipralex sembra indurre mal di testa e perdita o aumento di peso(confermate??)..
Dico solo che ho una fottuta paura degli effetti colaterali di ogni farmaco esistente. Non ho alcuna intenzione di passare l'inferno per via di una pillolina, e proprio per questo sono deciso di approfondire attentamente la situazione, e vorrei dei buoni consigli da altri esperti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le sono stati descritti gli effetti collaterali possibili più comuni ma non è detto che si presentino o possono presentarsi altri.

A quanto pare la sua diagnosi però non è inquadrata in quanto i due prodotti sono differenti nelle indicazioni e nei trattamenti, per cui non è possibile che vi sia scelta tra l'uno e l'altro.

Anche la psicoterapia deve avere una indicazione al trattamento altrimenti è completamente inutile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,

approfitto per chiarire che la scelta è orientata principalmente al DEPAKIN 300, il Cipralex era solo una questione secondaria.
Volevo sapere diverse cose su questo farmaco: gli effetti collaterali più comuni trattano solo di aumento ponderale o altro che non so? essendo già eccessivo assumere un antiepilettico per qualche alterazione umorale, non sarebbe meglio una dose inferiore a 300(150-200 ad es)? Secondo le, inoltre, può andar bene abbinato alla terapia cog-comp?
Spero nella sua disponibilità
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se la prima scelta è lo stabilizzatore dell'umore allora la diagnosi è relativa ad un disturbo dello spettro bipolare e non ad una depressione semplice.

Se la diagnosi è considerata nello spettro bipolare, la seconda scelta non sarebbe per nulla applicabile.

Siccome pare che questo sia un inizio di terapia, l'utilizzo di terapie off-label non dovrebbe essere previsto, ergo lei avrebbe un disturbo dello spettro bipolare.

L'aumento di peso non è esclusivamente un "aumento di peso" ma si mettono in essere alcune modifiche metaboliche che vanno monitorate nel tempo.

Inoltre, il dosaggio non può essere considerato al di sotto dei normali dosaggi terapeutici altrimenti non sarebbe funzionale.

Una psicoterapia non è uno strumento che si consiglia a tappeto ma richiede delle condizioni di eleggibilità che devono essere preventivamente valutate e non può essere considerato strumento primario per il trattamento iniziale di un disturbo dell'umore.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ruggiero,

credo che lei abbia frainteso TUTTO quello che ho detto e ho pazientemente decritto fin'ora.
Non ho mai parlato di bipolarismo, non lo sono, non lo sono mai stato. Ho anche specificato attentamente che non ho mai sofferto di Depressione o sintomi simili.
Il mio caso, in base a quanto detto dalla mia dottoressa, tratta solo di episodi ipomaniacali che si manifestano generalmente in seguito ad eventi stressanti(ad es., esami programmati o in corso, situazioni sociali ecc..)
Non capisco la vostra sfrenata voglia di dover etichettare ogni normale condizione umana con le più famigerate categorie diagnostiche. So la mia diagnosi e so che la psicoterapia è considerato un trattamento che in questo caso, acquisisce la massima importanza.
Quindi vi prego di rispondere alle mie domande con mente lucida.
Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La mia mente è lucidissima.

Se vi è assunzione di uno stabilizzatore la diagnosi di chi lo ha prescritto è orientata su un disturbo dello spettro bipolare.

Per ciò che attiene all'aumento di peso le ho già risposto.
[#6]
dopo
Utente
Certamente, fin qui ci arriviamo tutti. Ma è semplicemente sintomi di ipomania in condizioni stressanti, e volevo solo sapere appropriate informazioni riguardo il depakin. So che alcune persone lo prendono in dose da 250 o meno, quindi se è possibile lo vorrei fare anche io.
Comunque la ringrazio.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se l'informazione ricevuta è "il farmaco fa solo aumentare un pò di peso" allora non ha ricevuto informazioni corrette.

Il farmaco va monitorato entro le prime tre settimane di trattamento per cui deve essere informato anche degli alti effetti collaterali che devono essere comunicati verbalmente o per iscritto durante la prescrizione.

Per il resto il dosaggio che vorrebbe assumere non può essere considerato risolutivo.