Seroquel

Buongiorno, lo psichiatra ha aggiunto il seroquel alla pre esistente cura che stavo facendo. La cura e' depakin 600 mg die, sereupin 40 mg die e seroquel 25 mg die. Siccome ho assunto per 3 mesiolanzapina 2,5 mg, in associazione ai primi 2 farmaci
L'ho sospesa ad ottobre scorso e mi ha fatto aumentare di peso di 12 kg, che non ho piu' smaltito. Vorrei sapere se il seroquel 25 fa imgrassare come l'olanzapina o magari in associazione agli altri 2, perche' 12 kg in 3 mesi sono tantissimi. E vorrei sapere come e' motivato questo eventuale aumento di peso. La diagnosi e' disturbo umore (bipolarismo) e dap Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

L'appetito aumenta. La ragione di questo per l'olanzapina può essere legata anche ad un effetto metabolico, che aumenta la trasformazione in grasso dei carboidrati.
Però, ripeto, questo ammesso che la persona si nutra in maniera calorica.
Con il seroquel evidentemente il suo psichiatra pensa che ciò accada di meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pacini, Lei cosa ne pensa del Seroquel rispetto anche all'olanzapina? e l'effetto metabolico puo' risolversi facendomi perdere peso? Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Presumo sia questo che il medico si aspetta operando questa sostituzione, appunto. Perdere peso non è così semplice, per cui il peso preso non si prevede si riduca automaticamente se viene meno la ragione dell'aumento.