Seroquel per dormire e stipsi

Gentilissimi Dottori,

soffro di Disturbo Bipolare e di insonnia grave, resistente a tutte le benzodiazepine, anche al Roipnol. Per questo da più di un anno e mezzo assumo Entumin 18 gocce prima di coricarmi. A febbraio mi è stato diagnosticato un Parkinsonismo Secondario all'uso di neurolettici. L'Entumin appunto.
Non riuscendo lo psichiatra che mi segue al Csm a cavare un ragno dal buco per sostituire l'Entumin, e facendosi sempre più grave il mio Parkinsonismo, mi sono rivolto privatamente al primario del reparto di Psichiatria della mia Ulss, il quale ha fama di essere un esperto farmacologo.

Egli mi ha prescritto di scalare gradualmente (1 goccia ogni 2 gg.) l'Entumin e di innestare altrettanto gradualmente il Seroquel, partendo dalla dose di 25 mg (aumentando di 25 mg ogni 4/5 gocce in meno di Entumin). L'obbiettivo prefissato è azzerare l'Entumin ed assumere per dormire 100/150 mg di Seroquel.
Sono a porVi 2 quesiti:
- io ho già sperimentato il Seroquel, sia quello normale che quello Rp, ad un dosaggio di 300 mg. Ebbene, in entrambi i casi ho dovuto sospenderlo perché mi causava stipsi totale con fortissimi dolori addominali. Ritenete che ad un dosaggio più che dimezzato possa avere lo stesso disturbo?
- 100/150 mg di Seroquel possono avere un'efficacia ipnoinducente paragonabile a 18 gocce di Entumin?
Vi ringrazio anticipatamente!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La terapia di base per il disturbo bipolare quale era (a parte l'aggiunta del seroquel o dell'entumin) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,

la terapia base è la seguente:
- Wellbutrin 150 mg;
- Rivotril compresse 4 mg 3 volte/die;
- Carbolithium compresse 300 mg + 300 + 600;
- Abilify 15 mg.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Una causa di disturbo del sonno nel disturbo bipolare può essere l'antidepressivo. Peraltro, abilify e wellbutrin "cozzano" un po' tra di loro.