Ora,10 giorni fa sono stata appunto in pronto soccorso, la psichiatra di turno mi ha modificato la

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni che da 5 soffre di attacchi di panico ,forte ansia e fobie.
Sono seguita da una psichiatra privata (non csm) solo che attualmente non posso andarci perché ho un po di problemi con i soldi .
In questi anni ho cambiato diverse terapie,quella che faccio ora è :
_20 gg di citalopram
-seroquel 300 la sera
_en 10 gocce mattina ep omeriggio e 20 la sera.
I maledetti attacchi stanno tornando,sopratutto la sera,violenti e forti che mi verrebbe voglia di chiamare l ambulanza.
Ora,10 giorni fa sono stata appunto in pronto soccorso, la psichiatra di turno mi ha modificato la terapia con sostituzione del citalopram con sertralina (secondo lei il citalopram non fa più effetto) e mi ha detto di prendere le gocce di xanAx.
Ora io sono terribilmente confusa.
La mia domanda è :
La sertralina è più efficace del citalopram?
Qual'è la benzodiazepina che funziona più velocemente allo scaturire Dell attacco di panico?
Tempo fa prendevo Tavor oro da 2,5....
Ma non ci capisco niente più! !
Spero che ci sia qualche bravo psichiatra che possa aiutarmi nell attesa del csm (tra due settimane)...rispondetemi vi prego...non è più vita. Grazie erika
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

Sia la sertralina che il citalopram sono due farmaci con stesso meccanismo d'azione; il passaggio da una molecola all'altra dovrebbe essere fatto gradualmente per evitare finestre di "vuoto" farmacologico e un aumento così dell'ansia.
Quello che mi preme sottolineare è che fa il Seroquel che non ha indicazione per il disturbo di panico, e le EN che nel tempo sono un abuso e possono potenzialmente peggiorare la sua sintomatologia.
Quindi, prima di dire che un SSRI come il citalopram non funziona, bisogna chiarire e "aggiustare" altri fattori che potrebbe aver dato al suo disturbo un carattere di resistenza alle cure.
Tutto quello che prende al bisogno per fronteggiare l'attacco non la aiuterà a uscire fuori da questa situazione. C'è bisogno che lei faccia una cura più appropriata.
cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Il seroquel lo prendo perché avevo pensieri persecutori e altri .
L'en lo prendo da quattro anni.
Secondo lei dovrei cambiare benzodiazepina?