Farmaco trittico 0,75 compresse

Buongiorno dottori,consigli tipo benefici ed effetti collaterali sul farmaco?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Salve lo specialista mi ha cambiato la cura abbassando la paroxetina a 10 mg e mettere 0,75 di trittico e 25 mg di seroquel ...poi sospensione totale paroxetina e andrò avanti con questi due farmaci...il mio disturbo è di personalità bordline e disturbo dell umore tipo bipolare.......secondo lei dottore ?ho un po di paura a sospendere la paroxetina. ...
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi l insistenza ma volevo un consiglio....grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'uso di antidepressivi nel disturbo bipolare non ha indicazione.

Del resto, lei avrebbe iniziato una terapia con paroxetina meno di 20 giorni fa per cui non capisco perché il farmaco è stato cambiato così velocemente con un altro antidepressivo prima di attendere l'efficacia del precedente.
[#5]
dopo
Utente
No mi scuso la paroxetina la prendo da 8 anni ma forse nn ho mai saputo realmente cos era il mio disturbo ....da un mese lo sp
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Probabilmente non è chiaro a nessuno quale sia il suo disturbo.

Dovrebbe far rivedere la situazione in modo più preciso.
[#7]
dopo
Utente
Da un mese ho cambiato medico e vado dal pschiatra e mi ha diagnosticato il disturbo bordelli ne di personalità e disurbo dell umore tipo bipolare.....e lo scorso dottore mi ha fatto prendere paroxetina da 20 mg. ...però ansia e attacchi di panico li ho sempre avuti......non frequenti però ogni tanto venivano.....ed allora ho cambiato ........ah prima era una psicoterapeuta e non pschiatra. ........
[#8]
dopo
Utente
Ma la pschiatra di ora mi ha fatto una diagnosi e sto prendendo altri farmaci.......volevo sapere se la paroxetina curava i miei disturbi.....
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha un disturbo bipolare la terapia precedente e quella attuale non curano questo tipo di disturbo.
[#10]
dopo
Utente
SI disturbo è borderline di personalità e disturbo dell umore tipo bipolare. ......anche trittico 75 mg e seroquel 25 mg non vanno bene quindi cosa devo fare devo cambiare pschiatra?o la informo che la terapia attuale nn va bene per curare i miei disturbi?
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Certamente sono farmaci poco utilizzabili per la sua diagnosi.

Decida cosa fare ma si affidi alle cure di uno specialista senza fare la solita confusione che la caratterizza.
[#12]
dopo
Utente
Lei non può elencarli i farmaco per la mia diagnosi....senza fare riferimento a quelli che dovrei assumere.......
[#13]
dopo
Utente
Questi farmaci me li ha dati uno specialista e non il mio medico di base.......se non posso fidarmi neanche dei specialisti?uno mi dice una l altro mi dice un altra.....pensieri differenti fra specialisti ......questi farmaci alla fine cosa cura
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sicuramente non vengono utilizzati per il disturbo bipolare.
[#15]
dopo
Utente
Bhe allora anche il bugiardino dei farmaci è errato...io l ho letto e menziona i miei disturbi......poi con una psicoterapia adeguata si possono avere dei miglioramenti
[#16]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Guardi non mi piace proprio l'impostazione delle sue richieste, sia queste che altre.

Parte sempre da una domanda generica, pasticcia la richiesta con altre domande per portare a dire cose che non c'entrano senza rendere la richiesta chiara ed efficace nella risposta.

Anafranil non è un farmaco che si utilizza nel disturbo bipolare.

Seroquel potrebbe essere utilizzato certamente non a 25mg.

La psicoterapia deve essere adeguata nei modi, nei tempi, nella indicazione al trattamento e, soprattutto, non deve essere iatrogena che vuol dire che aumenta i sintomi per svariati altri fattori.

Già in una sua richiesta precedente ha avuto risposte in merito a quest'ultima, ora ricominciamo daccapo?
[#17]
dopo
Utente
Ok....mi dispiace se pasticcio.......dai ci riprovo😢la pschiatra ha detto che sono un po bordline e bipolare perché le ho detto i miei comportamenti fin da bambino ora ho 39 anni infatti ho momenti che si alternano triste e felice.....poi le ho detto che nella notte sudo molto a volte......a questo punto lo specialista vuole stabilizzare il mio umore con seroquel e trittico....la terapia non è definiva ma va cucita addosso.....spero che si capisca ciò che ho scritto.....grazie per la pazienza dottore
[#18]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Essere un pò borderline (II asse) ed un poco bipolare (I asse) non ha alcun significato clinico.

La terapia prescritta non serve nè per l'uno nè per l'altro disturbo, nè va "cucita" addosso perchè si cuciono i vestiti ma non le terapie per i cui dosaggi ed indicazioni siamo molto avanti e sono noti a tutti, quasi a tutti tranne il suo psichiatra, evidentemente.
[#19]
dopo
Utente
Ok....mi sento un po imbarazzo a dirle che la terapia non va bene perché mi è stato riferito da un noto pschiatra.......potrei spezzare il nostro rapporto fra paziente e pschiatra......
[#20]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono certo di dubitare della sua terapia su ciò che lei riferisce.

Ovviamente tutto regolato dal fatto che riferisce delle cose non obiettivabili realmente.
[#21]
dopo
Utente
Non penso che sbagliare la terapia visto che è anche medico chirurgo........
[#22]
dopo
Utente
Non pensavo che sbagliasse la terapia visto che è medico chirurgo. .....ora sono dubbioso
[#23]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Guardi che essere "medico chirurgo" è il primo titolo per poi poter accedere alla specializzazione non è nulla di particolare.

Tutti gli psichiatri sono anche medici chirurghi.
[#24]
dopo
Utente
É vero mi scusi.......sento la mia pschiatra per un cambiamento di terapia......sarà difficile ..penso che si romperà il rapporto...
[#25]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Perchè in che rapporto siete?
[#26]
dopo
Utente
Paziente e pschiatra. ....se ci fosse un modo per dirgli questa cosa che la terapia è lontana anni luce per i miei disturbi .....ma ho paura che si potrebbe stizzire ....
[#27]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può anche cambiare non è obbligato ad andare dallo stesso.
[#28]
dopo
Utente
Ok dottore provvederò. .....però sono 5 giorni che nn ho ansia.....e sto bene nel sociale e non.....sono positivo e energie nell attività lavorativa e sport. ....sarà sbagliaa la diagnosi. .....bho