La terapia aumenteranno i benefici,se la stitichezza tenderà

Da circa 2 mesi assumo daparox (ultimo mese a dosaggio pieno di 20 gocce) con un miglioramento dell umore oltre una maggiore rilassatezza ma si sono manifestati effetti collaterali quali calo della libido, maggiore difficolta erettiva e eiaculazione ritardata (quest'ultima ben accetta) ma sopratutto notevole stitichezza.
Sto cercando da 3 giorni di cambiare alimentazione inserendo piu verdure, kiwi e bevendo molta acqua.
Volevo chiedere se man mano che si va avanti con la terapia aumenteranno i benefici,se la stitichezza tenderà a regredire e se c'è da preoccuparsi per eventuali problemi che questa può comportare su colon reni o altro.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,
La paroxetina, tra i farmaci di nuova generazione, può portare come effetto collaterale la stipsi. In genere, nel tempo, si instaura una tolleranza a quest'effetto, cioè l'effetto tende a diminuire, ma se non dovesse diminuire è consigliabile parlarne con il curante, magari per un riduzione della posologia di paroxetina assunta.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta.
La stipsi ora sono almeno 10 giorni che c'è l'ho ed è diventata molto fastidiosa in quanto non è sufficiente sforzare per riuscire ad evacuare. Il medico mi ha già suggerito di dimezzare la dose (10 gocce).
Da domani passerò alla dose di 10 gocce ma mi chiedevo se questa dose è terapeutica, diversamente non avrebbe senso assumerla perchè comunque un dosaggio superiore sembra non essere tollerabile.