Ansia e peso
gentili signori,
sono un ragazzo di 36 anni che da anni soffre di ansia. Da circa due mesi l'ansia è peggiorata, con attacchi di ipocondria molto forti. Da circa una settimana accuso uno strano affanno e da un paio di giorni il peso, con cui ho sempre lottato perchè scendesse, scende nonostante io mangi normalmente.
Di recente, circa 1 mese e mezzo fa, ho fatto delle analisi del sangue con emocromo, tutto nella norma, emoglobina e globuli bianchi nella norma.
Se c'era un tumore sarebbe venuto fuori dall'emocromo? L'affanno e la perdita di peso possono dipendere dall'ansia?
Oltre al fiato corto e alla perdita di peso, non accuso altri malesseri, l'appetito è buono e non mi sento affaticato, tranne quando faccio degli sforzi o percorro una strada in salita. Per favore rispondetemi perchè la mia vita è un inferno.

[#1]
Psicologo attivo dal 2015 al
Psicologo
Gentile Utente,
ha esposto i disturbi che accusa al Suo medico curante?
Saluti,
[#2]
Utente
Non ancora, perchè temo che mi dirà che è ansia, ormai lo vedo quasi tutti i giorni, volevo un altro parere.
[#3]
Psicologo attivo dal 2015 al
Psicologo
In che senso "teme le dirà che è ansia"?
Il Suo medico ha già escluso possibili cause mediche?
Nonostante "da anni soffre di ansia", non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
[#4]
Utente
lui afferma che se c'era qualcosa di organico doveva venire fuori dall'emocromo, che invece è nella norma.
Sto seguendo un percorso psicoterapeutico, ma al momento non mi aiuta, l'ipocondria che sto soffrendo da mesi non è mai stata così forte. Nel giro di 6 mesi ho creduto di avere tutti i tumori possibili.
Ora quest'affanno e il peso che scende mi sta terrorizzando. Volevo sapere se l'ansia può esserne una causa.
[#5]
Psicologo attivo dal 2015 al
Psicologo
In condizioni di stress, il metabolismo tende ad accelerare e a bruciare più calorie, rispetto al solito. Quindi sì, l'ansia potrebbe essere la causa del suo dimagrimento.
Si fidi del suo medico. Non l'avrebbe tranquillizzata sul suo stato di salute, se avesse avuto modo di pensarla diversamente sulla base degli esami ai quali si è sottoposto.
Da quanto tempo è seguito dallo psicoterapeuta?
[#6]
Utente
da circa due mesi, ma non vedo nessun miglioramento relativo all'ipocondria, che anzi è aumentata, non mi da tregua. Prendo 15 gocce di levobren al mattino e 20 di En, ma la paura rimane.
[#7]
Psicologo attivo dal 2015 al
Psicologo
Qual'è la cadenza dei Suoi incontri con lo psicoterapeuta?
Due mesi non sono sufficienti per avere dei netti miglioramenti.
Ha parlato con lo specialista che la segue del peggioramento dei suoi sintomi?
[#8]
Utente
mi vedo con lei ogni due settimane, le ne ho parlato, stiamo cercando di affrontare il problema. Per me l'unico modo di stare tranquillo è fare analisi, lei mi dice di non farlo perchè peggiora la situazione. La verità dottoressa è che sono molto solo, non ho amici, nè lavoro nè ragazza, ho paura del futuro perchè temo che se questa situazione dovesse continuare mi ammalerò veramente di qualcosa.
non ce la faccio più, così non vale la pena di vivere.
[#9]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, penso che abbia dato una preziosa indicazione, mostrandosi consapevole che ci sono aspetti della sua vita che possono riguardare il suo malessere di cui ci parla, quando afferma: "Sono molto solo, non ho amici, nè lavoro nè ragazza, ho paura del futuro".
Guardandosi dentro, attraverso un lavoro su di sé, potrà piano piano affrontarli e cambiare la sua vita. Ci vuole un po' di tempo però, poche sedute non bastano senz'altro, come suggeriva la collega.
Per il mio modo di lavorare sono necessarie più di due sedute al mese. È importante che ci sia uno spazio più presente, attraverso la frequenza, in cui possa esprimere il suo malessere.
Personalmente il fatto che lei faccia le analisi non peggiora la situazione. Potremmo però dire che non la migliora, ma comunque è il suo modo attuale di gestire il suo stato d'animo e la sua paura, come lei dice le servono per tranquillizzarsi.
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico