Ansia e sintomi

2 mesi fa avevo il respiro corto, tendevo a sbadigliare e prendere ossigeno continuamente forzando il diaframma come se dovessi riempire i polmoni, sentivo un senso di oppressione e almeno, tutto questo è durato 3 settimane..poi un pò meglio fino ad una settimana fa dove ho iniziato ad avvertire gli stessi sintomi ma almeno 1 volta al giorno sento una fitta acuta al cuore, l'anno scorso ho fatto ecodopler e ecocardiogramma ed è tutto apposto, da piccolo avevo l'asma (poi risolta) devo preoccuparmi di avere problemi al cuore o ai polmoni? O è un semplice stato d'ansia? risolvibile con qualche compressa?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente sia l'esperienza che riporta che il tipo di domanda fa pensare che l'ansia faccia da padrona nel suo stato.
Detto questo è sempre bene confrontarsi con il proprio medico che, probabilmente, le confermerà ciò che già si aspetta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Alle parole del Collega, che condivido, aggiungo che sarebbe bene riflettere se ci sono cambiamenti o problemi nella sua vita, non ci dice niente di sè e quindi non possiamo aiutarla molto.. una volta escluse le cause organiche si domandi se non le farebbe bene cercare un aiuto concreto parlando con un Collega de visu , anche in una struttura pubblica.. si informi..
Restiamo in attesa..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Alla Sua giovane eta', a meno di non avere delle problematiche cardiache organiche, anche io come i colleghi ipotizzo che Lei somatizzi l'ansia.
Mi sento percio' di consigliarLe di proseguire con la respirazione diaframmatica che nel Suo caso ha funzionato gia' bene!
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Cosa intende per respirazione diaframatica?