L'ipocondria non mi fa vivere
Salve,
Già postai un consulto in questa sezione, senza ottenere ulteriori risposte.
Per tale ragione e anche perchè davvero cerco chi mi indirizzi a meglio, ho deciso di raccontare e aggiungere altro alla mia storia.
Sono sempre stato un ragazzo pauroso e ansioso, ma mai sulle malattie.
Improvvisamente muore la mia vicina per un cancro al cranio ed io cado in paura; mi cominciano dolori alla testa, poi si passa ad un peso al fianco destro e tanto altro da quel giorno iniziano i miei incubi...
Pian piano i sintomi si evolvono e si passa alle eruttazioni, alla nausea, alle urine frequenti e tanto altro, addirittura anche la circolazione alle unghie si modifica...Faccio tutti gli esami ogni mese, negli altri consulti troverete l'elenco completo; tutti quanti negativi...Tuttavia tento sempre di trovare quel pelo nell'uovo perche ho paura che qualcosa sia passato in osservato.
Sono passato dalla paura di avere un cancro in testa, poi colon, poi pancreas, poi cirrosi ed infine sono giunto alla paura di avere il diabete per le urine..
Faccio anche l'esame urinario e mi escono un po di proteine (20) ma il peso specifico è perfetto, quindi il medico pensa ad un problema dell'alimentazione..
Iniziai la terapia psicologica poi l'ho interrotta perche convinto fosse inutile e che la mia salvezza fossero i medici..
Ad oggi ho momenti terribili, mi sento male spesso (la nausea), mi guardo le unghie, osservo ogni volta le feci o le urine con una torcia con la paura di trovare del sangue (qualche volta lo trovo, ma premetto che lo tenevo gia da prima dei miei fastidi) o qualcosa che non va, cosi come vedo la carta igienica ogni volta...Non riesco a godermi la vita...
Sono malato fisicamente oppure davvero è la mia testa?
Non so cosa mi sia successo, davvero non lo so...Mi guardo anche le sclere degli occhi perche temevo l'ittero, i capelli che ogni tanto cadono e mi preoccupavo davvero tanto.
Purtroppo sono una persona anche molto sensibile scoppio spesso a piangere, soffro sempre per ogni cosa sopratutto con l'amore...Ultimamente mi guardo nello specchio e penso che mi sono rovinato con le mie stesse mani che non posso piu tornare indietro e che eventualmente ho un cancro da qualche parte non diagnosticato, il colon mi fa sempre paura però poi penso e dico ho fatto la CALPROTEINA, dove lo stesso gastrointerologo mi ha escluso tali possibilità.
Vorrei tornare come prima, trovarmi una ragazza, uscire e non toccarmi sempre la pancia o guardare tutto quello faccio, cosi come allo stesso tempo non cercare più online.
Probabilmente anche per lo stress, mi sono comparse miodesopie.
Ci sono giornate dove mi sento benissimo, dove non mi sveglio con la nausea, dove non sento defecazione incompleta o tanto altro...Però basta una serata storta, una ricerca su internet, una settimana sballata e il giorno dopo è davvero terribile.
La notte sto una meraviglia, non appena apro gli occhi sento gia un po di nausea
Scusatemi per lo sfogo ma ho bisogno di qualcuno con cui parlare.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Scusatemi per lo sfogo ma ho bisogno di qualcuno con cui parlare. >>
Gentile Ragazzo,
"parlare e sfogarsi" può essere utile, ma di certo non sufficiente per affrontare in modo più efficace il suo disagio.
Come già espresso dalle Colleghe nel precedente consulto, sarebbe opportuno riprendere i contatti con lo psicologo che l'ha seguita o, se preferisce, con un altro professionista per intraprendere un percorso mirato alla valutazione e alla presa in carico della situazione.
Nel frattempo, le suggerisco la seguente lettura:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947