Imovane e compendium

Buongiorno
siccome ogni tanto mi capita di dover fare discorsi in publico e la notte prima non mi riesce di dormire con conseguente scadente performance volevo chiedere se siete daccordo con il consiglio che mi ha dato il curante ovvero prendere imovane la notte prima del giorno in cui dovrò fare un discorso in publico e del compendium(ho preso il compendium per dormire ma non funziona molto risultati migliori li ho ottenuti con imovane) prima di fare il discorso in publico.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

L'Imovane (Zopiclone) è un ipnoinducente simil-benzodiazepinico;
Il Compendium (Bromazepam) è una benzodiazepina.

Consiglio:
-leggere con attenzione le rispettive schede tecniche;
-quindi essendo state prescritte dal suo medico di medicina generale che la conosce e che ha potuto visitarla di persona...
...beh, "eventualmente" faccia una prova circa la assunzione delle sostanze al di là dei periodi topici così da valutare prima l'effetto.

Considerando come mi sembra come Lei soffra di fobia sociale ed in particolare della così detta "fobia dello speacker" consulterei un medico specialista in psichiatria.

Le fobie possono essere approcciate con successo mediante tecniche di psico-terapia breve di tipo cognitivo-comportamentale.
Pertanto niente psico-farmaci.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Lei mi ha consigliato una visita psichiatrica dicendo anche che la fobia sociale si può risolvere con della psicoterapia senza farmaci, ma se non ricordo male lo psichiatra non è quello che prescive farmaci mentre lo psicologo cura con la psicoterapia?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ci sono molti psichiatri che si occupano più che adeguatamente anche di psicoterapia !
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Abbiamo detto che sarebbe preferibile un trattamento psicoterapico al posto di psicofarmaci , ma lei cosa ne pensa del "farmaco" quiens, potrebbe aiutarmi?
Siccome per una insonnia diciamo non perenne pensavo di prendere imovane il quiens ha interazioni con benzodiazepine o ipnotici?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
No si prescrivono nè indicano farmaci specifici su questo sito.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Si tratta di Iperico.
"L'iperico (L.) o erba di san Giovanni o scacciadiavoli (Hypericum perforatum), è una pianta officinale del genere Hypericum con proprietà antidepressive e antivirali".
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Volevo chiederle anche un altra cosa, siccome devo affrontare un concorso che deciderà le sorti della mia vita volevo sapere se ci sn integratori o qualcos'altro che possono aiutare il cervello a concentrarsi meglio e a memorizzare meglio.
(tenendo anche conto del fatto che ho una insonnia piu' giorni a settimana)
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"... ho una insonnia piu' giorni a settimana...";
alla luce di ciò sarebbe stato il caso di una visita neurologica con medico esperto in medicina del sonno, esami strumentali ed adeguato trattamento.

Una buona qualità del riposo, una buona preparazione e la serenità dei propri mezzi sono "il segreto" per performances soddisfacenti.

Memoria, attenzione e concentrazione in un soggetto sano possono essere migliorati con farmaci/sostanze nootrope naturalmente usate sotto stretto controllo medico.

Pertanto preliminarmente vsita medica con specialista cui formulare il quesito, far valutare la situazione clinica e ottenere consigl circa il comportamento più adeguato in corso di concorsoi ed eventualmente prescrizioni se giudicate indicate dal collega.

Cordialmente.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non pruò sostituire una visita medica.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
si infatti provvederò a fare una visita neurologica ma per curiosità quali sono le sostanze nootrope?
il complesso delle vitamine b?