Paralisi del sonno

Buonasera, ho sentito parlare solo oggi di questa patologia ... mia figlia quasi 15enne già da molto tempo ha spesso risvegli notturni ( talvolta è capitato anche nel riposo pomeridiano) con forti battiti cardiaci e senso di soffocamento, oppressione toracica e ..paura...
Abbiamo eseguito più volte nel corso degli anni e nell'ultimo periodo Eco Cuore, ECG, ecc.. perchè è nata con un soffio al cuore e sospetto DIV( il tutto risolto nell'arco dei 3 anni di vita) e fortunatamente tutti gli esami sono negativi. Non si capisce però il perchè di questi risvegli ... grazie mille per l'attenzione.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

dalla sintomatologia che riferisce il problema di Sua figlia non sembrerebbe una paralisi da sonno, piuttosto si avvicinerebbe a degli attacchi di panico, ovviamente è solo un'ipotesi a distanza e priva di qualsiasi valore.
E' indicata pertanto una valutazione presso un centro di medicina del sonno dove è possibile studiare i vari parametri per un inquadramento diagnostico corretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia