Paralisi del sonno

Buonasera, ho sentito parlare solo oggi di questa patologia ... mia figlia quasi 15enne già da molto tempo ha spesso risvegli notturni ( talvolta è capitato anche nel riposo pomeridiano) con forti battiti cardiaci e senso di soffocamento, oppressione toracica e ..paura...
Abbiamo eseguito più volte nel corso degli anni e nell'ultimo periodo Eco Cuore, ECG, ecc.. perchè è nata con un soffio al cuore e sospetto DIV( il tutto risolto nell'arco dei 3 anni di vita) e fortunatamente tutti gli esami sono negativi. Non si capisce però il perchè di questi risvegli ... grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia che riferisce il problema di Sua figlia non sembrerebbe una paralisi da sonno, piuttosto si avvicinerebbe a degli attacchi di panico, ovviamente è solo un'ipotesi a distanza e priva di qualsiasi valore.
E' indicata pertanto una valutazione presso un centro di medicina del sonno dove è possibile studiare i vari parametri per un inquadramento diagnostico corretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro