Cpk elevato

Buongiorno,
Scrivo per chiedere un consulto medico.
Pratico sport (circa 4 volte a settimana).
Sabato ho fatto gli esami del sangue (giovedì e venerdì ho fatto allenamento).
Mi è stato trovato un valore di cpk a circa 3300. Ora io non sono un medico ma leggendo in internet c'è scritto che può dipendere dal cuore o da qualche malattia neurologica.
Volevo sapere se secondo voi devo ripetere gli esami (ed eventualmente quanto stare a riposo) oppure ricondurre per certo l'esito all'allenamento del giorno prima.
Fisicamente devo dire che non sto male, ogni tanto mi sento i muscoli appesantiti (ha fatto allenamento martedì ed oggi ho ancora un po' le gambe pesanti).
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

di fronte ad un valore elevato di CPK, soprattutto in un soggetto che pratica attività sportiva intensa e che non ha particolari problemi fisici, è lecito pensare che l'aumento possa essere causato dallo sforzo fisico ma, considerato che non possiamo esserne certi, è indicato ripetere l'esame dopo circa 20 giorni di riposo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Volevo chiedere se c'è un ulteriore approfondimento per verificare se il cpk non sia correlato con il cuore (essendo uno sportivo) non vorrei aver stressato anche troppo quello che comunque rimane un muscolo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando effettuerà il dosaggio della CPK può dosare anche la forma MB-CPK che è quella di origine cardiaca.

Cordialmente