Ho bisogno d'aiuto

Sono Luca ed ho 25 anni, vivo nel terrore di essere malato da ormai 1 mese. Premetto che sono una persona estremamente ansiosa, sensibile, paranoica e ultimamente anche depressa, ho avuto diversi attacchi di panico nella mia vita gli ultimi quest'estate che sono durati per più di un mese in passato ho abusato di alcol e cannabis in modo regolare per oltre 6 anni che di certo hanno contribuito in negativo (ho smesso definitivamente quest'estate dopo gli ultimi attacchi di panico). Tutto è iniziato Sabato 9 Gennaio 2016, quando all'improvviso esco di casa la sera ed inizia a bruciare e pizzicarmi la zona lombare della schiena, tra le scapole in corrispondenza della spina dorsale ma non solo, a tratti anche sui fianchi e avevo un formicolio costante all'altezza del rene sinistro (soprattutto da sdraiato) siccome da piccolo ho sofferto di un reflusso renale proprio al rene sinistro abbiamo subito pensato fosse la causa di tutto. Mi precipito in ospedale in preda all'ansia, mi fanno analisi del sangue con emocromo+radiografia dorsale, lombare, laterale e alle costole, ecografia totale all'addome e ai reni in più le analisi delle urine: Nulla tutto nella norma. Questi primi controlli mi hanno dato un po' più serenità capendo che cmq non era il rene la causa, questa tranquillità è durata fino a quando non ho scritto i sintomi sul web e sono iniziate a comparire tutte malattie neuro-degenerative come SLA, SM e tumori che hanno alimentato un bel po’ di agitazione e ansia molto diffusa. Pensando fossero dolori dati da una cattiva postura, e dati da una contrattura muscolare che avevo nella zona dorsale vado da un fisioterapista (molto bravo) che mi fa una seduta per sciogliere la contrattura manipolandomi un bel po’, esco da lì la sera "L'Inferno" il bruciore era aumentato di molto e in più nuovi sintomi: iniziava a formicolare tutta la zona sinistra del corpo prima la gamba poi il braccio, mano, dorso, fianco, coscia fino al piede, praticamente non sentivo più la zona sinistra del mio corpo, in più avevo vertigini, la vista un po’ offuscata e molta molta stanchezza anche per fare piccoli sforzi da lì inizia il panico più totale, non dormivo la notte, studiavo a fatica nonostante fossi in sessioni d'esame, un vero e proprio inferno. I giorni successivi aspettando che i sintomi andassero via da soli ne nascono dei nuovi: iniziavano ad irrigidirsi tutti i muscoli cervicale, polpacci, coscia, lombari. Così ho fatto una siringa di muscoril (miorilassante per i muscoli) nessun sollievo, ho preso Oki, Aulin nulla era in grado di farmi stare meglio. Decido di andare dal mio medico curante nella speranza che risolvesse qualcosa. Lei sostiene che sia dovuto da stress e ansia accumulati negli anni, cosa vera ma non plausibile per me data la stranezza dei sintomi. Perché la mia domanda è può l'ansia causare tutto ciò??? "Naaaaa impossibile" pensavo tra me e me. Per il formicolio mi prescrive Samyr siringhe x10 una al giorno (sono all' 8ttava), mi ha consigliato delle consulenze psicologiche e in più degli integratori vitaminici e della valeriana naturale per dormire meglio. Il formicolio, vertigini e capogiri sono del tutto spariti ed è migliorato il mio umore, ma il bruciore alla schiena alternato con dei spilli non è andato via. Oggi a distanza di 25 giorni sto meglio ma non bene, ho una forte stanchezza e questi continui bruciori mi tormentano. Non sono dolori lancinanti quindi riesco a praticare ogni cosa durante il giorno, fare l'amore con la mia ragazza, guidare il motorino, passeggiare, studiare senza troppi problemi ecc. Domani mattina ho la visita psicologica e la mia prima domanda sarà "Dottoressa può lo stress e l'ansia causare tutto ciò?" Ho spinto affinché la dottoressa mi prescrivesse una visita neurologia ma mi ha detto che non ce n’è bisogno. Adesso non so che fare consigli?
[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Buonasera Luca, escluse le cause mediche ai tuoi sintomi, ti dico che sî, purtroppo l'ansia e lo stress potrebbero fare questo ed altro.... Credo che la tua scelta di accettare un sostegno psicologico sia appropriata....
Ti auguro di fare un buon percorso di crescita e chiarificazione del tuo vissuto.

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite! Ma secondo lei ho bisogno di qualche percorso particolare?
[#3]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Questo solo la collega potrá dirlo è eventualmente aiutarla a sciogliere "i suoi nodi".... In bocca al lupo!