Fescicolazioni

All attenzione del dottore ferrarolo

Carissimo dottore non so se ricorda i post precedenti riguardo a fescicolazioni o sla.

Oggi ho fatto la visita neurologica dove il medico i ha controllato arti spalla bocca e fatto vari test con matita ai piedi e test di equilibrio. .. mi ha spiegato che potrebbe essere che le fescicolazioni sono frutto dell ansia come lei mi ha detto in precedenza ma anche frutto del fatto che assumo e sono dipendente da spry nasali dovuti a rinite e al fatto che ho il setto nasale deviato. Non ostante mi ha dato analisi del sangue e elettromiografia da fare senza fretta.

Lei ritiene che posso stare tranquillo sul fattore sla?

Lui mi ha detto non vedo segni riconducibili a sla stia tranquillo.

Ha scritto sul referto nessun segno di ipostonia di ndd. Che vuol dire? Grazie ancora e scusi il disturbo

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa può stare tranquillo riguardo la SLA.

<<nessun segno di ipostenia di ndd>> significa che non è stato riscontrato deficit di forza di natura da determinare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore grazie come sempre per la sua tempestiva risposta. Volevo ancora chiederle ma secondo lei come mai mi ha cmq dato da fare analisi del sangue ed elettromiografia? onestamente se non necessario non vorrei riempirsi di aghi. ....

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non posso saperlo, posso solo presumere per darLe ulteriore tranquillità.

Forse sono stati prescritti anche i dosaggi degli elettroliti in quanto una loro alterazione può essere una causa di fascicolazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco premetto che io nn mangio frutta e verdura. .. cmq mi basta sapere che non ci sono segni clinici di sla. Per adesso. Lei pensa che si sarebbe già riscontrata qualcosa dall esame fisico?
Anche se in fase iniziale? Grazie in anticipo di tutto. Lei è veramente una perla di persona
[#5]
dopo
Utente
Sono un tipo che mangia in maniera irregolare..... tanta carne poco pesce e bevo pochissima acqua. ... dimenticavo di dirle
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è chiaro che non ci sono segni clinici da fare sospettare una SLA, questo non lo dico io ma il neurologo che l'ha visitata.
In generale l'alimentazione deve essere il più equilibrata possibile, non solo nel Suo caso, e l'apporto di acqua deve essere abbondante, almeno un litro e mezzo circa in inverno e due litri in estate.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.....
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore in attesa delle analisi del sangue volevo esporre un quesito riguardo alle fescicolazioni. Mi sono accorto non ostante mi sia un Po tranquillizzato che mettendo sotto tensione le gambe tipo in posizione di squatt. .... iniziano a fescicolare e tremare ma è una cosa normalè. ? Nn ci avevo mai fatto caso è onestamente mi sono nuovamente preoccupato.

Spero come sempre in una sua risposta.

Ringraziandola la saluto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni soggetti mettendo gli arti in tensione può succedere quanto scrive senza essere necessariamente patologico. Ovviamente non se posso sapere il Suo caso specifico.

Cordiali saluti

[#10]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta . Ma lei pensa che in caso di sla potrebbe essere un fattore che dovrei attenzionare . ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nella SLA le fascicolazioni sono indipendenti dalle posizioni assunte dagli arti.

[#12]
dopo
Utente
Ok grazie mille come sempre. La aggiornerò appena farò altri esami. E spero vivamente che sia solo tutto frutto della mia ansia e della mia mente.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata!