Ansia,stress e paura

Salve sn Giuseppe e ho 19 anni. Da circa 3 mesi soffro d ansia a causa di una notte in cui mi sono svegliato e mi mancava il respiro e mi sentivo svenire,anzi morire. Da quella sera è come se mi sono spento. Sono andato dal neurologo e mi ha prescritto levopraid 3 volte al giorno prima dei pasti,seropram dopo pranzo e prazene prima di andare a letto. All inizio la cura dava i suoi frutti ma poi sono iniziati i dolori al petto, annebbiamento della vista,vertigini e giramenti di testa anche da sdraiato, dolore alle tempie,alle orecchie e un forte dolore alla testa localizzato sulla fronte. Tutte cose che mi hanno portato all esasperazione tant'è ke mi è stato sostituito il seropram con anafranil compresse 75 mg. Premetto che ho fatto anche un elettrocardiogramma e visita cardiologica e anche un rx torace, secondo voi è solo ansia o c'è qualcosa in più sotto?
Grz in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, ovviamente questo parere si basa sull'esito negativo della visita neurologica non potendo avere altri elementi in un consulto a distanza.
In generale i sintomi descritti sono compatibili con la diagnosi formulata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grz per la risposta. Ma
Le volevo chiedere se è normale che la mattina mi sveglio e sono tutto intontito come se avessi fatto una giornata di lavoro. Poi un altro pensiero che mi assale e che posso morire all improvviso... Può accadere? Grz in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

chiunque può morire all'improvviso ma avere paura di questo è un chiaro segno di disturbo d'ansia che va curato adeguatamente.

Se al mattino si sveglia poco lucido e già stanco significa che non ha un sonno riposante, la causa potrebbe essere di natura ansiosa ma, considerato che è sovrappeso, non si può escludere del tutto la presenza di apnee notturne per cui Le consiglio di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove probabilmente verrà sottoposto a polisonnografia al fine di approfondire il problema.

Cordialmente