Problemi a dormire

Buonasera.

Ho avuto problemi di insonnia durati alcune settimane, nel mese di giugno. Adesso la situazione sembra "normale". Ultimamente, pur dormendo un numero di ore ragionevoli, mi capita di svegliarmi una o più volte, pur riaddormentandomi, la mattina sono sempre stanchissima. Ho gli occhi stanchi e, in generale, sono stanca, molto.

Sono seguita da una terapeuta che, ovviamente, mi chiede anche come dorme, visti i precedenti. Essendo psichiatra mi ha detto che non sarebbe così tragico se avvertissi la necessità di assumere qualcosa che mi aiuti a dormire.

Io sarei un po' frenata, chiaramente mi rendo conto di dover porre la domanda e discuterne con lei, scrivo qui per avere qualche spunto in più di riflessione in attesa dell'incontro della prossima settimana.

Sono frenata perché non mi sembra un problema così grave. Sbaglio? Sottovaluto? Ma la stanchezza è tanta e non capisco se dipenda dalla mia ansia e depressione.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora
Se Lei ha la possibilita' di ricevere il parere dello psichiatra che e' anche psicoterapeuta potra' ricevere le informazioni piu' complete.
Se Lei dorme male e non riposa, tanto che al mattino e' stanca il Suo fisico sta soffrendo e questo paradossalmente impedisce anche che Lei possa migliorare a livello psicologico.
Il sonno, o peggio la mancanza di sonno ha una incidenza patogenetica sulla Sua vita emozionale nonche' organica.
Il meccanismo neurologico e psichiatrico potra' spiegarglielo meglio di me il Suo psichiatra.
Mi faccia sapere cara Signora!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

qual è il Suo quesito? Teme qualcosa se dovesse assumere una terapia farmacologica? Oppure non sa come risolvere il problema della stanchezza? Come mai non Le sembra un problema serio quello di essere sempre stanca? Sente di fare fatica a lavorare o a fare ciò che deve fare durante la Sua giornata?
Se per Lei non è un problema serio, come pensa potrebbe essere la situazione tra qualche mese, se continuerà ad essere molto stanca e ad incontrare difficoltà?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Bisognerebbe sapere se la sua scadente qualità di sonno è conseguenza del suo malessere diurno, o viceversa....

Poi, nel tempo, insonnia dopo insonnia, non si capisce più da dove si comunica e si perde il bandolo della matassa....

È normale che non dormendo si senta stanca, provata ed irascibile, immagino.

Così come è naturale che chi soffre di distirbi dell'umore non riesce a riposare bene, il sonno è la "terra dell'inconscio", dove tutto quello che crea disagio e malessere bussa alla porta della coscienza per essere ascoltata.

Non sempre le terapie sono sintomatiche e sostitutive di un percorso più analitico, chieda a chi ha il piacere di occuparsi di lei, come intende intervenire e con quali obiettivi..

Se dorme meglio, sogna di più, sarà più serena e potrà affrontare tutto, anche la sua terapia, con più pienezza emozionale.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno. Vi ringrazio, intanto, per gli interventi.

Faccio certamente fatica a svolgere le diverse attività, così come mi alzo dal letto con grande fatica, sia perché non mi sento riposata e sia perché mentalmente mi sento abbastanza apatica. O forse è l'umore incide anche sulla percezione fisica.

Temo un po' la possibilità di aver bisogno di un farmaco, nonostante la grande serenità che mi trasmette il terapeuta in questo caso, perché probabilmente già affidarsi ad una persona che potesse aiutarmi è stato un grande passo, così come accettare di avere bisogno di aiuto; la presenza di una farmaco (che poi immagino sarebbe ad un uso occasionale), sarebbe la certezza assoluta della presenza di un problema, mi farebbe sentire "malata".

Non mi sembra un problema serio, perché ho avuto, tempo fà, un problema di insonnia, ed è stato molto diverso, non riuscivo ad addormentarmi e, quando mi svegliavo, non riuscivo più a riprendere sonno, il numero effettivo di ore in cui riuscivo a dormire, era veramente basso, sulle quattro, cinque o sei ore che, a lungo andare, pesavano terribilmente.

Quindi, adesso, lo percepisco come un problema "meno grave" perché globalmente dormo anche otto, nove ore, anche se interrotte da uno, due o tre risvegli, dai quali però mi riaddormento molto presto.

Sogno anche abbastanza, soprattutto incubi! Anche in questo caso, seguiti da risveglio!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
La presenza degli incubi seguiti da risvegli potrebbe essere la causa dei problemi nel dormire.
E' probabile che dentro di Lei si stiano agitando delle tematiche molto profonde e censurate che la riguardano da molto tempo.
Gli incubi andrebbero interpretati con molta delicatezza ma fermezza. Perche' il Suo inconscio sta cercando di parlarle. Ha delle cose rilevanti da dire al Suo Io. Perche' Lei possa affrontarle e risolverle.
Questa che le ho illustrato e' la teoria psicodinamica dei sogni.
Spero che lo psichiatra che La tiene in cura segua questo approccio e possa consentirleLe di percorrere la elaborazione migliore.

Forse cosi', anzi, solo cosi', riprendera' a dormire tranquillamente!
I migliori saluti cara Signora!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dott.ssa Esposito, fortunatamente non faccio incubi tutte le notti, almeno per ora!!! I sogni sono un argomento molto importante che discutiamo in terapia.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"nonostante la grande serenità che mi trasmette il terapeuta "

Se si trova bene né discuta con lui, scrivendo online si confonde ulteriormente ...