Emicrania, stanchezza e pressione bassa

Egregio Dottore/ Dottoressa,
da 7 mesi ho scoperto di soffrire di emicrania con aura, diagnosticata da una neurologa. Essendo stata al'estero non ho approfondito la cosa, ed ora mi trovo a grande distanza dal mio medico di famiglia. Già da 5 anni avevo molto sporadicamente dei mal di testa debilitanti. Da quando mi è stato detto che soffro di emicrania non giungo più a dolori estremi perché assumo aspirina o paracetamolo; il mal di testa inzia sempre con dolori cervicali. Da circa 2 settimane ho mal di testa anche leggeri quasi ogni giorno: ciò mi arreca difficoltà nello studio e nella vita quotidiana. Oltre a ciò, da circa 10 anni convivo con la sindrome di Raynaud, pressione sempre bassa (con capogiri e debolezza) e costante stanchezza, pur dormendo bene e adeguatamente (con o senza grande attività). L'anno scorso ho avuto due svenimenti brevissimi e molto improvvisi, con conseguenti cadute al suolo. Cose che forse potrebbero essere rilevanti: sono fumatrice e i miei genitori soffrono uno di linfoma e l'altra di sindome bipolare. I miei ultimi esami del sangue risalgono a 2 anni fa ed avevano fatto individuare una lieve anemia che il mio medico ha detto normale per la mia età. Vorrei davvero sapere se emicrania, debolezza e stanchezza possano essere messi in rapporto per poter eventualmente stare meglio.

La ringrazio molto per la Sua attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente la cefalea lieve e quasi quotidiana che avverte da circa due settimane non è di tipo emicranico, sembrerebbe di tipo tensivo o, in caso di anemia, causata da quest'ulima condizione per cui consiglierei gli esami del sangue di routine ed una valutazione medica diretta, possibilmente neurologica. Utile un monitoraggio frequente della pressione arteriosa un cui calo improvviso potrebbe spiegare i due episodi lipotimici (svenimenti) descritti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta!
Vedrò allora di fare degli esami del sangue.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!