Aura senza emicrania o tia?

Buongiorno,
Ho bisogno di un consiglio in quanto quello che mi e accaduto mi ha spaventato parecchio.Sono donna e ho 30 anni, 2 figli.
Tutto inizio mentre ero incinta di 32 settimane di mio secondo figlio, quando si presento questo disturbo che partiva con degli elementi scintillanti al angolo del occhio, poi si offuscava tutta la vista, poi non sentivo piu la mano destra, lingua, tutto finito nel giro di 20 minuti, solo con una pulsazione nella parte superiore della testa e tanta agitazione da parte mia, senza mal di testa.Allora fui ricoverata, visita neurologica, RMN, ellettroencefalogramma piu vari esami sangue ecc, che erano a posto, dimessa dopo una settimana.Il disturbo si presento 5, 6 volte fino al parto, con stesse manifestazioni, sia su braccio sinistro che destro, ogni volta corsa in ospedale, ma mi hanno tenuto solo sotto osservazione, visto tutti i parametri a posto, dicendo che probabilmente era un aura senza emicrania, e che molto probabilmente non si presentera piu dopo la gravidanza.
E cosi fu fino a 3 giorni fa (e passato un anno), solo che in maniera diversa.Prima ho visto di nuovo delle 'scintille', ofuscamento vista il tempo di 10 min poi tutto passato.Il giorno dopo, al improviso irigidimento mano destra, come non avessi forza, stato confusionale, con giramento di testa, non riuscivo a stare in piedi, ma potevo parlare, non ho perso coscienza, tanto che sono andata in bagno a lavarmi la faccia.Magari il giramento di testa e dovuto al mio forte spavento, sentivo il cuore a mille, in tutto 15 min.Ho fatto la doccia e a letto, al risveglio solo un leggero mal di testa e mi sento un po debole.Non so se c.entra qualcosa ma negli ultimi mesi ho notato dei frequenti 'formicoli' su piedi, mani, anche al risveglio ecc, durano pochissimo tipo 3, 4 min, ma prima non mi succedeva.
Volevo chiedere se devo trattare questo episodio come i precedenti solo che 'esteso' su due giorni o e qualcosaltro?Sono molto preoccupata in quanto i sintomi si avvicinano al TIA.Puo essere dovuto a un esaurimento o carenza di qualche cosa,, visto che comunque sto ancora allatando mio figlio e sono da sola con due bambini ecc?Mi scuso per la lunghezza, ma volevo presentare il quadro completo.Ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

come valutare l'ultimo episodio è difficile dirlo a distanza, Le dico che sembra diverso dagli altri quello del secondo giorno in quanto il primo giorno la sintomatologia ci sta con un'aura senza cefalea.
Per quest'ultimo episodio sarebbe consigliabile una visita neurologica in quanto, come ovvio, da questa postazione non si possono cogliere segni che solo la visita diretta può dare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la gentile e rapida risposta.Ieri ho visto il mio medico, che per ora mi ha prescritto esami del sangue, e di restare in attesa, visto che i sintomi sono rientrati.In un secondo momento dovesse ripresentarsi fare una visita neurologica. La mano ha ripreso dallo stesso giorno, pero a momenti sento ancora come un leggerissimo addormentamento, o 'formicolini' senza che mi provochi nessun disturbo.Ma puo essere che lo stato confusionale quasi svenimento sia provocato dal mio panico, e la situazione della mano sia dovuta ad una patologia diversa?Pensa che dovrei seguire il consiglio del mio medico, o magari andare in ospedale a farmi visitare?Anche se mi e stato consigliato non riesco per niente stare tranquilla...ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche l'ipotesi del panico teoricamente non si può escludere ma da questa postazione Le devo necessariamente consigliare la visita neurologica non avendo elementi obiettivi su cui potermi basare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie ancora per la risposta.Oggi ho fatto i prelievi del sangue e quando avro i risultati torno dal mio medico e chiedo la visita neurologica.Volevo farle un ultima domanda.Cosa comporta non andare subito in ospedale o comunque non fare immediatamente visita neuro, nel caso di un TIA, a parte il rischio che possa ricapitare?Io ad oggi tutto somato mi sento bene a parte un po di debolezza ed mancanza di apetito, che mio medico ha catalogato come astenia, e non considera urgenza per il neurologo.un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ricordo che ancora non ha nessuna diagnosi di TIA, comunque nel caso lo fosse, come giustamente dice, rischierebbe una recidiva.