Disgeusia e sinusite a seguito di influenza

Salve gentilissimi Dottori,
sono un uomo di 40 anni, e da circa 3 settimane sto vivendo una situazione che mi preoccupa.
A seguito di una influenza di due giorni, a dire il vero molto lieve, febbre a 38 e un po' di nausea, circa 3 giorni dopo la guarigione ho cominciato ad avere una fastidiosa disgeusia soprattutto per i gusti dolci e amari: per esempio caffè zuccherato, cioccolato, birra, vino secco, bevande con dolcificante. Il salato invece lo sento abbastanza bene.
Sempre a seguito di quell'episodio di influenza mi sveglio ogni mattina con un mal di testa localizzato sui seni nasali frontali e sul setto nasale, quindi il mio sospetto fondato è che si tratti di sinusite e che l'alterazione del gusto ne sia un effetto.
Il naso lo sento comunque libero da muco, e respiro senza problemi, sebbene se mi sforzi di inspirare con forza dal naso, l'aria in effetti faccia fatica a fluire.
L'unica cura che sto seguendo per ora è una mezz'ora di aerosol la sera (clenil e fluimucil).
La cosa preoccupante è che la disgeusia sia un sintomo di malattie importanti e gravi, e vorrei sapere che tipo di analisi fare per avere una diagnosi precisa.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una corretta diagnosi e per approntare quanto prima una cura farmacologica, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Fra le ipotesi, una rinosinusite od una forma virale che ha interessato il nervo olfattivo. Prima si ha la diagnosi e meno sono i rischi di non guarigione, se il problema riguarda il nervo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
io ho dovuto trascurare la cosa perché ero in missione di lavoro per circa 2 settimane e non ho avuto modo di curarmi. Ora da 4 giorni sto seguendo questa cura con aerosol, ma niente antibiotico.
Spero che, visto il ritardo, non sia troppo tardi e che il nervo olfattivo non sia compromesso.
Ad ogni modo andrò al più presto da uno specialista.
Grazie, saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo, ma cerchiamo di essere ottimisti. Buona giornata