Bronchiti, peribronchiti e ricadute continue

Gentilissimo dottore
Vi spiego il mio problema.
Ho avuto tracheite e laringite a metà gennaio. Dopodiche sono stata benino per qualche giorno, poi di nuovo tosse secca, mancanza di voce e febbriciattola. Poi è cominciato un senso di pesantezza sopra il petto, grandissima spossatezza, febbre sui 37/3, pochissima tosse con pochissimo espettorato di colore chiaro.
Così sono andata avanti per un per circa una settimana, poi sono stata bene per due giorni, poi di nuovo ricaduta con gli stessi sintomi, quindi sono andata dal dottore che mi ha prescittto antibiotici zitromax (se non sbaglio), sono stata benino per tre giorni e di nuovo stessi sintomi. Ho fatto analisi del sangue tutto nella norma.
Ad oggi è passato piu di un mese, sempre senso di pesantezza al petto, grandissima spossatezza, febbriciattola, niente tosse. Sto bene uno/due giorni poi ricadute, continue.Sono andata da pneumologa che all'auscultazione non ha rilevato nulla di anomalo, mi ha prescritto antibiotici Levoxacin e rx torace, che ha rilevato: "non evidenti alterazioni fligistiche a focolaio in un quadro di broncopatia con segni di peribonchite al livello dei campi polmonari medioinferiori. Ili a struttura broncovascolare conservata, come di norma il cuore la sorte del diaframma. Ad oggi sono circa una settimana che ho finito antibiotici, non ho piu febbre, ma la pesantezza al petto e spossatezza continua.
Può una bronchite o peribronchite (non ho ben capito la differenza) durare mesi?
Ho 45 anni, non sono fumatrice, peso nella norma, pratico sport leggero, sono flautista e tutto questo mi crea problemi per il lavoro.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
Difficile dare 1 risposta ben circostanziata; a prima vista, in base al decorso da lei descritto, direi che nonostante la sostanziale negatività della radiografia standard del torace, ove mai stentasse a recuperare il pieno benessere, potrebbe essere opportuno praticare TAC del torace perché consentirebbe di escludere eventuale pneumonite atipica. In altri termini: l'equazione Rx torace negativo = certezza di non pneumonite non é esatta. Cordiali saluti

Dr. Giovanni Morelli. Horus Studio Medico via Ricciardelli 41 - 81100 Caserta Tel 0823.327788 - e-mail dottormorelli@gmail.com - www.dottormorelli.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto della celerità della risposta. Davvero un ottimo servizio.
Proporro il dubbio di polmonite atipica al mio medico curante per eventuali indagini piu approfondite.
Grazie mille!
saluti