Mal di gola e forte tosse

Gentili dottori, mi scuso in anticipo se ho sbagliato categoria nella quale inserire la mia domanda ma sono talmente presa dal panico che credo non avrei saputo far di meglio. Scrivo qui per la prima volta e scrivo per mia madre, una donna di 61 anni per 87 chili di peso circa ed ex fumatrice dal 2000, anno in cui ha smesso. Che io ricordi ha sempre sofferto di attacchi di tosse ma vuoi perché ero più piccola, vuoi perché meno attenta non ho mai dato loro troppo peso. Ultimamente ammetto di essere diventata molto ipocondriaca nei suoi confronti e sto attenta a qualunque segnale il suo corpo possa dare. Vengo al perché della mia richiesta: giorno 19 mia madre accusa un forte bruciore alla gola, solo quello, senza tosse, raucedine o febbre; giorno 20 al mal di gola si aggiunge la raucedine e la sua voce diventa roca, misura la febbre per curiosità e ha solo qualche lineetta che poi passa; il terzo giorno il bruciore inizia a diminuire ma la raucedine resta e vi si aggiungono anche forti attacchi di tosse che dapprima era secca ma successivamente diventa grassa. A questo punto chiamiamo il medico di famiglia che prescrive punture di cortisone, seki e bentelan, cura che mia madre inizia da solo ieri sera quindi dopo sei giorni. Ad oggi, la voce sembra essere migliorata ma non ancora tornata quella di sempre. Gli attacchi di tosse sembrano essere un minimo diminuiti (nel senso che prima le venivano molto più spesso) ma quando le prendono questi sono fortissimi al punto che dice di sentirsi bruciare ovunque (petto, braccia e gambe), lacrima e esce dall'attacco completamente spossata a tal punto da doversi riposare per un po'. Leggendo su internet ho trovato in ogni dove la tosse persistente e forte come sintomo del tumore al polmone e considerato il suo passato da ex fumatrice sono entrata completamente nel panico. Ormai pensò solo a questo. L'ho supplicata di farsi visitare ma sostiene di avere solo un po' di bronchite e che la tosse l'ha sempre avuta così solo che "è un po' più forte perché l'ha trascurata per la prima settimana". Secondo voi le mie paure sono fondate o sono frutto di un'assurda ipocondria che mi fa ingigantire tutto? Ho anche il terrore di farla visitare per paura che la mia paura sia fondata, mi rendo conto di star perdendo lucidita per paura che possa essere davvero un tumore ai polmoni, vi prego di darmi un vostro parere e chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio.
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, da lontano, non sono in grado di individuare la causa di quest sintomatologia sofferta. Prima di tutto, oltre ad una attenta ascoltazione del torace, farei una RX del torace in due proiezioni, visto che stiamo parlando di una ex fumatrice. Poi, per il bruciore di gola e la disfonia, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Il tutto potrebbe dipendere da una infezione batterica come da una esofagite da reflusso. Non penso possa trattarsi di tumore ma, ovviamente, in questa Sede non posso dire niente in proposito.
Non vedo motivo per cui debba agitarsi ma, di certo, conviene approfondire il caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Mamma oggi sta ancora così così e ormai una settimana è passata; la raucedine persiste anche se non in maniera pesante (è una voce un po' più bassa del normale ma non assente) e la tosse continua anche, anche se non in maniera fortissima tranne uno o due attacchi al giorno. Anche ieri sera al momento di sedersi a tavola ha avuto un attacco in cui poi ha detto di sentirsi bruciare braccia e gambe e avere prurito. Peró non accusa altri disturbi. Oggi si sente di nuovo la gola infiammata. La cosa che sinceramente mi preoccupa è il fatto che sia il cortisone che l'antibiotico non abbiano fatto nulla e che questa tosse continui. Ovviamente, cercando su internet trovo sempre e solo del tumore a polmone quindi sono sempre meno tranquilla.. Anche perchè mamma ha sempre avuto problemi con la tosse e la gola, nonché di tiroide (gliene hanno tolta mezza molto anni fa).. Lei dice di stare bene se non per la tosse che poi la sfinisce.. Domani la porto dal medico di base..spero le mie preoccupazioni siano veramente infondate e che si tratti solo di una brutta influenza (dal momento che anche mio padre e mio fratello lo sono). La ringrazio nuovamente per la disponibilità, spero presto di tranquillizzarmi un minimo.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scuso se la disturbo nuovamente. Mamma ancora presenta voce rauca che non sembra voler tornare e ha ancora questa tosse che sembra grassa ma in realtà poi non espelle molto muco. Ieri l'ho convinta ad andare dal medico di famiglia che le ha controllato i polmoni e la gola e ha detto semplicemente che "il polmone destro è più libero del sinistro che ancora è così così" e ci ha praticamente liquidate dicendo che è l'influenza e di prendere del fluimucil. Io, da ignorante in campo, sono rimasta un po' perplessa, puó essere influenza dopo ormai dodici giorni!??? Tra l'altro senza febbre.. Solo questa tosse e raucedine. Mi sembra strano. In più mamma accusa un po' di spossatezza, mal di testa e inappetenza. Inutile dire che sono ancora più preoccupata di qualche giorno fa ma mia madre l'unica cosa che sa fare è praticamente prendermi per pazza dicendo che è influenza e che sto ingigantendo tutto. Non so veramente più cosa fare e dove sbattere la testa.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non so come aiutarla. in effetti, anche io sono molto perplesso sulle decisioni del medico curante, visto il protrarsi della sintomatologia. Almeno una RX del torace in due proiezioni la prescriverei. Che dirle: o fa visitare la sua mamma da un altro Medico, o direttamente le fa fare un torace.
[#5]
dopo
Utente
Grazie nuovamente della sua opinione, dottore.
Oggi pomeriggio sono tornata da sola dal curante a esporgli le mie perplessità sulle condizioni di mamma e molto gentilmente mi è stato spiegato che quando ascoltando i polmoni non era sicuro ha sempre fatto fare per sicurezza l'esame che lei stesso ha suggerito di far eseguire a mamma. Mi ha spiegato che c'è un'influenza in giro che comporta ricadute, che è un periodo in cui hanno fatto certificati per il protrarsi dei sintomi per anche quasi un mese. Sia il medico che l'infermiera mi hanno detto di stare tranquilla, nonostante abbia spiegato che mamma è ex fumatrice e ha sempre avuto problemi di tosse ad ogni episodio di raffreddore. Attualmente anche mio padre e mio fratello sono influenzati, mio fratello dice di sentirsi bruciare anche lui in viso e orecchie quando tossisce, anche se a differenza di mia madre ciò non gli capita spesso. Proverò in questi giorni a convincerla a far dei controlli, anche perchè il curante le ha prescritto le analisi dei valori tiroidei e l'ecografia nella zona del collo. Spero di riuscire a convincerla a controllare anche i polmoni, che sono la mia più grande paura, sto passando le giornate col terrore di star perdendo tempo inutilmente.
La ringrazio in ogni caso nuovamente per la disponibilità e le auguro una buona serata.