Tosse cronica

Buongiorno,
mia figlia di 14 anni soffre da qualche mese di tosse cronica diurna che via via va peggiorando nonostante le cure provate. Sembrava una tosse asmatica e le sono stati prescritti Clenil aerosol e ventolin, non è sortito alcun effetto. La tosse è stizzosa e secca in particolar modo alla mattina e alla sera, non ha mai avuto febbre o malessere, non influisce lo sforzo, sembra migliorare leggermente con l'utilizzo del Bentelan.Il medico le ha prescritto i seguenti esami:
Leucociti 7.7
Eritrociti 4.8
HB 13.8
HCT 43.5
MCV 91.5
MCH 29
MCHC 31.7
RDW 12.4
PLT 291
Neutrofili 61.8%
Linfociti 30.8%
Monociti 5.5%
Eosinofili 0.4%
Basofili 1.2%
Neutrofili 4.76 ul
Linfociti 2.37 ul
Monociti 0.45 ul
Eosinofili 0.03 ul
Basofili 0.09 ul
Ves 5
PCR 0.5
igg 854
iga 149
igm 161

Il medico sostiene che sono esami completamente nella norma e non indicativi di forme infiammatorie o infettive in atto ne di altre patologie degne di nota.
Come è possibile che gli esami vadano bene? Come procedere a questo punto visto che la tosse rimane, anzi peggiora?
Grazie in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che sia opportuno far sottoporre sua Figlia ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le possibili diagnosi, una forma allergica od una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott Brunori,
nel frattempo il medico di base, visto il peggiorare della tosse e alla comparsa di una sensazione di nodo in gola, le ha prescritto una pastiglia al giorno di esomeprazolo e un gel anti acido. E' convinto si possa trattare di reflusso gastrico. Ma, a suo avviso, è possibile una cosa del genere un una ragazzina di 14 anni? Come si può essere certi che non sia una bronchite o altro legato alle vie respiratorie? Si vede dagli esami del sangue appena fatti?
Grazie ancora e mi scusi il disturbo ma siamo un po' stressati da questa situazione che si protrae da mesi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo sia sbagliato iniziare una cura con inibitori di pompa in una persona dell'età di sua Figlia. Si inizia, di solito, con prodotti a base di bicarbonato di sodio e di melatonina. Comunque sia, anche a 14 anni si puo' soffrire di reflusso. Mi dia retta: faccia fare una rinolaringoscopia ad uno Specialista per una conferma della diagnosi.
Buona giornata